La scelta dell’argomento e le norme redazionali per la stesura della tesi per la prova finale.
Per laurearti occorre concordare un argomento di tesi con un professore, scelto fra i docenti del tuo Corso. L’argomento di tesi è solitamente proposto dal docente stesso, che ti fornirà diverse opzioni in base all’ambito di interesse. In casi specifici, puoi essere tu a proporre un argomento di tesi e a quel punto il docente valuterà la congruità della tua proposta.
Dovrai dimostrare di essere in grado di costruire una bibliografia di base sull'argomento, di sintetizzarla e rielaborarla in forma saggistica, nel rispetto delle norme redazionali.
La redazione dell’elaborato dovrà essere standardizzata, con l’avvertenza che non verranno accettati elaborati/tesi redatti in modo difforme dalle seguenti prescrizioni:
- pagine di 32-35 righe, ciascuna di 65-70 caratteri di tipo prestabilito (Times, Courier o Helvetica);
- frontespizio conforme al fac-simile (vedi box allegati);
- figure e tavole in formato UNI (A4 e A3);
- formato PDF.
La conformità dell’elaborato alle regole suddette deve essere verificata anche dal Relatore.
La Commissione di laurea valuterà il tuo percorso nel complesso: tesi, curriculum degli studi compiuti, tempi di completamento del percorso universitario.
La valutazione della commissione è espressa in centodecimi (110). In caso di valutazione positiva, la prova s'intende superata con una votazione minima di 66/110 e massima di 110/110. La Commissione in caso di votazione massima più concedere la lode su decisione unanime.
Consulta le informazioni su come calcolare la media di laurea in base al tuo ordinamento degli studi.
I criteri per la valutazione della tesi sono:
originalità dell'argomento
correttezza metodologica
livello di approfondimento
adeguatezza della scrittura e redazione dell'elaborato
capacità espositiva e di presentazione dell'elaborato.
Per l'attribuzione della votazione finale dell'esame di Laurea, il voto di partenza presentato alla commissione di laurea è dato:
- dalla media ponderata di tutti gli esami con voto in trentesimi sostenuti nel piano di studio (le idoneità non rientrano nella media e se vengono sostenuti esami in sovrannumero questi fanno media insieme a tutti gli altri esami), la media in trentesimi deve poi essere proporzionata in cento decimi;
- non ci sono bonus per studenti che si laureano in corso;
- le lodi non rientrano nel calcolo della media di laurea di partenza, ma vengono prese in considerazione a discrezione della commissione di laurea che può visualizzare tutta la carriera del laureando;
alla media di partenza in cento decimi vengono sommati i punti acquisiti dalla preparazione e discussione della prova finale e attribuiti allo studente dalla commissione di laurea (vedi linee guida).
La Commissione di laurea, tenuto conto della discussione della tesi e del tuo curriculum, deciderà il voto finale che sarà proclamato in sede di sedute di laurea.
Secondo le Linee Guida di Ateneo deliberate nelle sedute del 07/04/2009 e 7/02/2012
per poter svolgere la tesi in lingua inglese è necessario appartenere ad almeno una delle categorie di seguito riportate:
Situazioni che non rientrano nei casi precedenti potranno essere valutate dalla Commissione Pratiche studenti del Corso di Studio.
Come ti può aiutare Informazioni sull'orario delle lezioni, supporto per l’iscrizione agli appelli d’esame, compilazione del piano degli studi, riconoscimento dei crediti nel caso di trasferimenti o passaggi di corso e organizzazione delle sedute di laurea.
E-mail campuscesena.didattica.isa@unibo.it
Telefono +39 0547338300 Orario telefonico
Altre informazioni Puoi contattarci via e-mail e via Teams. Scrivi una e-mail per informazioni o per un collegamento diretto tramite l'app Teams. Riceverai una e-mail con data, ora e link a cui collegarti dopo aver scaricato l'app.