Notizie su Caviro
Gruppo CAVIRO nasce nel 1966 a Faenza, nel cuore dell’Emilia-Romagna, con la missione di valorizzare le uve dei propri Soci viticoltori e di guidarli a produrre le varietà di vino richieste dai diversi mercati con un ridotto impatto ambientale.
Il Gruppo esporta in oltre 80 paesi e rappresenta, con Caviro Sca, la più grande Cantina d’Italia e la prima azienda produttrice di vini del nostro Paese, tra IGT, DOC e DOCG, destinati al largo consumo e alla ristorazione. L'uva viene curata e raccolta da oltre 11.000 viticultori in 37.500 ettari vitati in 7 regioni italiane e i vini ottenuti sono il risultato del lavoro di 26 cantine insieme a 50 enologi che garantiscono i massimi standard di piacevolezza e qualità.
Grazie alla società Caviro Extra Spa, nata dall’evoluzione della storica attività di distillazione, il Gruppo è impegnato nel recupero dei sottoprodotti derivati dalla filiera vitivinicola che trasforma in prodotti nobili per l’industria alimentare, farmaceutica e per l’agricoltura e nella produzione di energia. In Italia è leader nella produzione di alcool e co-leader mondiale nell’acido tartarico naturale.
La salvaguardia dell’ambiente è la missione fondamentale del Gruppo, che negli ultimi anni ha investito oltre 100 milioni di euro per mettere in pratica un nuovo modello di economia circolare, considerato tra le più importanti case history a livello europeo. La valorizzazione di ogni risorsa per un futuro più sostenibile è l’obiettivo perseguito da CAVIRO secondo tre direttive: Ecologica, Economica ed Etica.
Il modello virtuoso “dalla vigna alla vigna” elimina il concetto di scarto e considera ogni materia una risorsa preziosa da trasformare in un nuovo ingrediente da rimettere in circolo. Grazie a questo approccio, CAVIRO è in grado di soddisfare le esigenze delle generazioni di oggi, senza compromettere le possibilità di quelle che verranno, unendo l’uomo e l’ambiente, l’uva e la terra, il presente al futuro.