Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Lingue e letterature straniere

Incontriamo Zanichelli

Primo incontro del ciclo di seminari che vuole offrire agli studenti uno sguardo ampio su diverse opportunità lavorative.

16 febbraio 2024 dalle 15:00 alle 17:00

Aula VII - Lilec, via Cartoleria 5 Bologna - Evento in presenza e online

Relatrice: Chiara Romerio 

È responsabile della redazione di lingue straniere di Zanichelli.
Dopo la laurea in Lettere a indirizzo classico e un master in studi interculturali, ha frequentato un corso di formazione in ambito editoriale e ha iniziato a lavorare come freelance per editori medi e grandi nei settori della narrativa e soprattutto della saggista. Nel 2009 inizia la collaborazione con Loescher editore e nel 2012 entra nella redazione della casa editrice lavorando nell’area delle lingue straniere e del catalogo di italiano per stranieri e istruzione degli adulti. Nel 2022 passa nella redazione di Zanichelli a Bologna, nella linea editoriale che pubblica libri di lingua per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Notizie sulla casa editrice Zanichelli

La casa editrice è stata fondata nel 1859 dal libraio modenese Nicola Zanichelli e ha pubblicato opere di Carducci, Pascoli e di gran parte della cultura bolognese a cavallo dei due secoli.
La vocazione alla diffusione della conoscenza scientifica è precocissima: nel 1864 Zanichelli pubblica la traduzione di Sull'origine delle specie per elezione naturale di Charles Darwin, e nel 1921 Sulla teoria speciale e generale della relatività di Albert Einstein. Da allora, sono state moltissime le traduzioni di testi scientifici fondamentali, anche di numerosi premi Nobel.
Già dal 1860 si sviluppa la produzione di opere di carattere giuridico, tutte affidate a studiosi e studiose di alto livello, e Zanichelli è stata una delle prime case editrici a pubblicare opere giuridiche su cd-rom.

Oggi Zanichelli è una delle prime case editrici italiane di scolastica e un riferimento per l'innovazione delle risorse didattiche digitali e multimediali. Il catalogo Zanichelli comprende testi per le scuole secondarie, anche in digitale, volumi universitari e giuridici.
Zanichelli è l'editore di alcuni fra i più diffusi vocabolari di lingua italiana, tra i quali lo Zingarelli, e numerosi dizionari di lingue straniere, tra i quali il Ragazzini di inglese.
Pubblica saggi su diverse materie, collane dedicate alla divulgazione scientifica e alla scrittura e una serie di opere per il settore medico-professionale.
La maggior parte degli uffici direzionali e redazionali, commerciali e amministrativi ha sede nel cuore di Bologna, in via Irnerio. Altre redazioni specialistiche sono a Milano e a Torino.

Il catalogo Zanichelli comprende le opere dei cataloghi Italo Bovolenta editore, Clitt, Franco Lucisano editore, ESAC, Cremonese. Alla casa editrice Zanichelli sono inoltre collegate la Casa Editrice AmbrosianaLoescher editore e l'Istituto Italiano Edizioni Atlas.