Studenti e Docenti della Scuola di Lingue e Letterature, Interpretazione e Traduzione sono inviati al seminario che Adam Kilgarriff terrà martedì 25 giugno 2013 alle ore 15.30 presso la Sala Convegni del LILEC (Via Cartoleria 5).
***
Adam Kilgarriff (UK) è un linguista computazionale che si occupa di lessicologia, lessicografia computazionale e corpora. È il fondatore di Lexicography MasterClass (insieme a Sue Atkins e Michael Rundell), una società che sviluppa risorse lessicali computazionali e organizza attività di formazione avanzata (Lexicom Workshops), nonché della Lexical Computing Ltd, il cui principale prodotto è lo Sketch Engine, il più avanzato sistema di interrogazione di corpora attualmente disponibile sul mercato. Al suo interno si trovano precaricati (a oggi) 155 corpora di 55 lingue diverse, incluse le 15 lingue insegnate presso la nostra Scuola (Sede di Bologna).
La Scuola di Lingue (Sede di Bologna) ha recentemente acquistato, attraverso il Progetto ITINERE, una
multilicenza dello Sketch Engine allo scopo di rendere disponibile la risorsa ai docenti e agli studenti dei nostri corsi di laurea. Il seminario del 25 giugno ha lo scopo di presentare ai colleghi, ma anche agli studenti dei nostri corsi di laurea, le funzionalità di questo strumento e le sue potenzialità sia per la didattica delle lingue, sia per la ricerca linguistica.
Speriamo che vorrete partecipare numerosi e vi preghiamo di estendere l'invito anche a dottorandi, assegnisti, studenti e a chiunque possa essere interessato.
Un caro saluto,
Antonietta Bisetto e Francesca Masini