Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Lingue e letterature straniere

Cosa sono e come assolvere gli OFA

L’Università di Bologna richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale agli studenti che si immatricolano.

Cosa sono gli OFA

Per iscriverti al Corso è importante che tu possieda alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze, le cui modalità sono dettagliate nella pagina Iscriversi al Corso, ha l’obiettivo di verificare che tu non abbia carenze significative in particolari discipline per cui è richiesta un'adeguata preparazione per affrontare con profitto il Corso.

Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti  potrai comunque immatricolarti, ma dovrai svolgere alcune attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Il Corso è a numero programmato e prevede la verifica dei requisiti compresa all’interno del test di ammissione. Questo vuol dire che puoi aver raggiunto il voto minimo necessario per essere ammesso al corso, ma non aver raggiunto il voto minimo per il superamento degli OFA e aver acquisito dei debiti formativi. L'Obbligo Formativo Aggiuntivo deve essere assolto entro e non oltre il marzo dell'anno accademico successivo, diversamente si verrà nuovamente iscritti al primo anno come ripetente.

OFA e iscrizioni agli anni successivi al primo

Se ti è stato assegnato un OFA, e non sosterrai e/o non verbalizzerai tutti gli esami del I anno entro il marzo dell’anno accademico successivo all’immatricolazione, sarai iscritto:

- al secondo anno di corso se hai sostenuto e verbalizzato la prova relativa al corso per l’OFA;

- al secondo anno sotto condizione fino a quando non assolverai l’OFA e comunque sino al 31 marzo 2023.

Come si assolvono gli OFA

Le conoscenze e competenze richieste per l'accesso al corso di studio includono una competenza grammaticale della lingua italiana che viene verificata nella prova di ammissione.

Gli studenti con OFA sono tenuti a frequentare un corso specifico sulle strutture della lingua italiana (lessico, sintassi, testualità), con una prova scritta finale in aula.

Il corso prevede un ciclo di esercitazioni scritte in aula (18 ore) e a distanza (inviando il materiale per mail al tutor). L’obiettivo principale è di colmare le lacune linguistiche e grammaticali degli studenti emerse dal test d’ingresso e di affrontare le maggiori aree di difficoltà nell’espressione scritta. Le lezioni saranno costituite da momenti di riflessione teorica e richiami a nozioni grammaticali fondamentali, alternati a esercitazioni di analisi e di scrittura di testi.

Nell'anno accademico 2021-22 gli studenti OFA svolgeranno le attività previste per il modulo a loro rivolto all'interno del "Tutorato sulle metodologie di studio", al quale potranno iscriversi tramite il link: https://eventi.unibo.it/workshop-metodologie-di-studio-bologna-lilec-2021.

Trovano le info sul Tutorato anche alla pagina https://corsi.unibo.it/laurea/LingueLetteratureStraniere/tutorato-sulle-metodologie-di-studio

La registrazione

L'esame consisterà in una prova scritta da svolgere in aula. Le modalità della prova d’esame verranno stabilite in base al lavoro svolto durante le lezioni e verranno rese note in classe.

Scadenze

La scadenza per il superamento degli OFA di norma è il 31 marzo di ciascun anno, che coincide col termine ultimo della sessione d'esami dell'anno accademico d'immatricolazione.

Le regole e le scadenze sugli OFA valgono anche per gli studenti che hanno scelto il percorso flessibile.

Riferimenti

Per il modulo OFA, rivolgersi alla coordinatrice, la prof.ssa Rosa Pugliese: rosa.pugliese@unibo.it.