Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Lingue e letterature straniere

Commissione Assicurazione di Qualità e altre

Per svolgere alcune delle sue funzioni il Consiglio di Corso si avvale di commissioni costituite da docenti del corso. Di seguito un elenco delle commissioni con le rispettive funzioni e contatti.

Commissione di gestione AQ 

La Commissione di gestione Assicurazione di Qualità del Corso di studio ha il compito di supportare il Coordinatore nel presidio delle procedure di assicurazione di qualità e nella diffusione della cultura delle qualità.

Funzioni e composizione

La Commissione di gestione Assicurazione di Qualità del Corso di studio ha il compito di supportare il Coordinatore nel presidio delle procedure di assicurazione di qualità e nella diffusione della cultura delle qualità.

A questo scopo la Commissione di gestione AQ si occupa:

  • di verificare l'attuazione delle azioni di miglioramento approvate annualmente dal Consiglio di Corso di studio nel documento di riesame;

  • di monitorare l'andamento delle carriere degli studenti, la loro opinione sulle attività formative, la soddisfazione al termine del percorso formativo e la condizione occupazionale dei laureati;

  • di condividere con il Consiglio di Corso di studio i risultati del monitoraggio svolto.  

    L'Ateneo ha previsto che la Commissione di gestione AQ del Corso di studio sia composta  dal Coordinatore coadiuvato da altri componenti del Consiglio di Corso di studio inclusi i rappresentanti degli studenti:

Prof. Alessandro Niero, Coordinatore del Corso di Studio

Prof.ssa Serena Baiesi, docente

Prof.ssa Marianna Marcella Bolognesi, docente

Prof. Luigi Contadini, docente

Prof.ssa Carlotta Farese, docente

Prof.ssa Maria Chiara Gnocchi, docente

Prof.ssa Gabriella Elina Imposti, docente

Prof.ssa Elena Lamberti, docente

Maria Alessandra Però, rappresentante studentesse e studenti

Commissione Passaggi e trasferimenti

La Commissione esamina periodicamente le pratiche studenti relativamente al riconoscimento dei crediti  acquisiti nei precedenti studi universitari e sarà coadiuvata dal personale dell’Ufficio Didattico per la parte istruttoria riguardo:

  • le richieste di passaggi e trasferimento al Corso;

  • le modifiche ai piani di studio degli studenti del Corso;

  • l’ammissibilità degli studenti che non sono in possesso dei requisiti di accesso indicati nel Regolamento didattico del Corso.

Componenti
Prof. Eugenio Maggi
Prof. Marco Prandoni

Commissione tirocini

La Commissione tirocini ha il compito di valutare l’idoneità delle strutture che richiedono di stipulare una convenzione per ospitare tirocini, proporre nuove strutture idonee ad accogliere tirocinanti, valutare e approvare i programmi di tirocinio, validare il tirocinio svolto dagli studenti.

Componenti

Prof. Luigi Contadini (presidente della Commissione e delegato per Erasmus+ e Mobilità per Tirocinio e per il Corso di Studi in LLS)

Prof. Marco Prandoni (delegato per il Corso di Laurea in Lingue, Mercati e Culture dell'Asia e dell'Africa Mediterranea)

Prof.ssa Valentina Nider (delegata per il Corso di Laurea magistrale in Lingua e culture italiane per stranieri)

Prof.ssa Valeria Zotti (delegata per il corso di Laurea magistrale in Language, society and communication)

Prof. Euguenio Maggi (delegato per il corso di laurea magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali)

Commissione paritetica

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti approfondisce le criticità riscontrate sul percorso formativo e sull'esperienza degli studenti e le porta all'attenzione degli organi.

In particolare:

  • monitora, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti;
  • formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa;
  • può avanzare al Consiglio di Dipartimento proposte sulle questioni pertinenti la didattica e sull'allocazione della dotazione finanziaria come previsto dallo Statuto di Ateneo;
  • redige una relazione annuale, che esprime osservazioni in merito all’andamento del Corso ed all’attività di riesame.

Maggior informazioni