Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Lingue e letterature straniere

Compilare il piano di studio

Informazioni per preparare e presentare il piano di studio

Cos'è il piano di studio

Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta.

Puoi presentare il piano di studio solo con regolare iscrizione al corso di studio, con il pagamento delle tasse universitarie in regola e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di studente internazionale.

È possibile sostenere un esame solo se la materia è stata inserita in piano di studio e se si sono concluse le lezioni.

Periodi di presentazione del piano di studio

È possibile presentare il piano di studi e modificarlo in due periodi dell’anno accademico.

Per l'a.a. 2024/2025 il piano può essere presentato:

  • dal 7 ottobre al 19 dicembre 2024
  • dal 3 marzo al 3 aprile 2025

Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo piano di studio presentato e non sarà più possibile apportare modifiche.

Il piano compilato sarà visibile subito dopo la compilazione on line nel profilo AlmaEsami.


Attenzione:
  Se la laurea è prevista entro l'anno accademico 2023/2024, quindi entro la sessione di laurea di marzo 2025, non è più possibile presentare il piano di studio e modificare gli insegnamenti scelti in precedenza.

Coloro che procederanno al pagamento della prima rata di iscrizione al nuovo anno e modificheranno il piano di studio non potranno in nessun caso presentare domanda di laurea per marzo 2025.

Modalità di presentazione del piano di studio

Servizio Studenti Online

Possono presentare il piano di studio attraverso il Servizio di Studenti Online, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo, gli studenti in corso che:
- devono completare il piano con materie a scelta;
- devono modificare le scelte di anni precedenti.

Si consiglia di leggere attentamente quanto riportato negli allegati nel box a destra della presente pagina.

Dopo aver effettuato le scelte ricordati di cliccare su “salva” affinché il tuo piano di studio possa essere correttamente presentato.

Ti consigliamo anche di stampare sempre una copia del piano di studio compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.

La responsabilità della compilazione del piano di studi in coerenza con il "regolamento" è a carico dello studente.

Si raccomanda l'utilizzo dei browser Mozilla Firefox e Google Chrome.

Attenzione: Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo, che intendono modificare un insegnamento relativo ad anni precedenti a quello di iscrizione, non potranno sostenere e verbalizzare l'esame modificato fino al termine delle lezioni dell'anno corrente.

Specificità

Coloro che hanno richiesto un passaggio o trasferimento e che sono in attesa dell'istruttoria per il riconoscimento delle carriere pregresse, prima di procedere con la compilazione del piano di studio, dovranno attendere tale riscontro.