Requisiti per l'accesso al corso.
Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, nonché di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo o, ove non più attivo, del debito formativo assegnato.
Il Corso di Studio adotta un numero programmato di studenti in relazione alle risorse disponibili. Il numero di studenti iscrivibili e le modalità di svolgimento della selezione saranno resi pubblici ogni anno con il relativo bando di concorso.
Gli studenti che abbiano superato il test di ammissione e desiderino inserire la lingua inglese nel proprio piano di studi dovranno dimostrare di avere una competenza a livello B1 del Quadro Comune Europeo delle Lingue, che sarà accertata dal Oxford Online Placement Test (OOPT), secondo le modalità e regole annualmente pubblicate nel sito web della Scuola. Il test verrà anche utilizzato per l'assegnazione degli studenti che risultano avere almeno un livello B1 ai gruppi di Esercitazioni linguistiche più appropriati al loro livello.
Il requisito del livello B1 potrà altresì essere attestato presentando ai docenti titolari dell'insegnamento di Lingua e Linguistica inglese 1 una certificazione, rilasciata da non più di 24 mesi, tra quelle elencate qui di seguito:
ESAME - Punteggio
Cambridge ESOL: PET with Merit
IELTS: 5
TOEFL iBT: 65
TRINITY (solo ISE, o Integrated Skills Exam): ISE (II)
Le certificazioni linguistiche si accettano solo al primo anno di corso.
Per gli studenti che scelgono inglese come prima o seconda lingua, l'OOPT potrà essere sostenuto una sola volta. Per gli studenti che non hanno ottenuto un esito positivo il primo anno di corso, ma intendono scegliere inglese come terza lingua, sarà possibile ripetere l'OOPT una sola volta, all'inizio dell'anno in cui vorrebbero inserire inglese nel loro piano di studi, fermo restando il requisito di conseguire un punteggio equivalente a livello B1.
Le norme di cui sopra non daranno luogo a nessuna forma di retroattività; gli studenti immatricolati negli anni passati continueranno a osservare le regole in vigore nell'anno accademico della loro iscrizione per quanto concerne la scelta di inglese come terza lingua.
Sarà infine fornita, tramite il sito web del Corso di Studio, anno per anno, una piccola bibliografia di manuali su cui fare esercizi per prepararsi alle modalità previste dall'OOPT.
E' necessario altresì il possesso di una buona capacità di comprensione e di un'adeguata capacità di rielaborazione sintetica di testi in lingua italiana. Tali conoscenze sono verificate contestualmente alla prova di ammissione e prevedono una votazione minima stabilita annualmente dal Consiglio di Corso di Studio e resa pubblica nel bando di concorso.
Gli studenti ammessi al corso con votazione inferiore a quella minima stabilita annualmente avranno attribuito un obbligo formativo aggiuntivo (OFA).
Gli studenti con OFA assegnato saranno tenuti a seguire un corso apposito relativo alle strutture della lingua italiana, con prova scritta finale, il cui superamento annullerà l'OFA.
Gli studenti cui è attribuito l'OFA, potranno iscriversi al secondo anno sotto condizione di superare l'esame OFA entro la fine del mese di marzo dell'a.a. successivo a quello di iscrizione al primo anno. L'esame OFA verrà abbonato se, entro la fine del mese di marzo dell'a.a. successivo a quello di iscrizione al primo anno, lo studente avrà sostenuto tutti gli esami previsti per il primo anno dal suo piano di studio (esclusi gli eventuali esami a scelta libera dello studente). Chi non avrà superato la prova o sostenuti tutti gli esami di cui sopra entro i termini previsti, dovrà iscriversi nuovamente al primo anno in qualità di studente ripetente.
Il Consiglio di Corso di Studio valuta la possibilità di esonero dalla verifica delle conoscenze ai fini dell'attribuzione degli OFA nei casi di
- rinuncia,
- decadenza,
- presentazione di istanza di opzione dai previgenti ordinamenti,
- possesso di un titolo accademico o di sostenimento di attività formative in università estere,
- passaggio da altro corso di studio dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
- trasferimento da altro Ateneo.
La valutazione avviene sulla base di criteri definiti annualmente dal Consiglio di Corso di Studio e resi noti tramite il Portale di Ateneo.
Tali criteri sono determinati nel rispetto dei principi di coerenza con le conoscenze e preparazione richieste per l'accesso al corso e di non obsolescenza delle conoscenze e competenze professionali acquisite.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio