Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Lingue e letterature straniere

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUISTICA
Il/la laureato/a triennale:
- possiede conoscenze specifiche di tipo filologico e linguistico-teorico (conoscenza della struttura della lingua nella comunicazione orale e scritta e dei fondamenti teorici della grammatica), finalizzate all'approfondimento dello studio delle lingue straniere e del loro uso comunicativo;
- possiede una solida conoscenza scritta e orale di due o tre lingue straniere ;
- ha una conoscenza generale della cultura, della storia, della letteratura italiana e delle letterature delle lingue di studio;


AREA DI APPRENDIMENTO: LETTERARIA E FILOLOGICA
Il/la laureato/a triennale:
- conosce bene le tradizioni letterarie delle lingue studiate, anche nei suoi rapporti con altre forme di produzione culturale
- ha acquisito una buona conoscenza diretta delle fonti culturali e letterarie,
- ha appreso e sa applicare un approccio di studio basato su strumenti
filologici,
- conosce e sa utilizzare le principali metodologie per l’analisi e l’interpretazione dei testi letterari anche attraverso una strumentazione di tipo filologico.


AREA DI APPRENDIMENTO: ARTISTICO- STORICO-CULTURALE
Il/la laureato/a triennale
- Possiede le conoscenze in ambito storico e artistico necessarie a individuare le relazioni tra le letterature di studio con le altre forme di produzione culturale di diversi periodi storici;
- conosce il contesto storico del paese /paesi delle lingue studiate e sa metterlo a confronto con quello del proprio paese,
- conosce il contesto geografico del paese /paesi delle lingue studiate e sa metterlo a confronto con quello del proprio paese,
- sa orientarsi nel contesto della storia artistica del proprio paese e dei paesi delle lingue studiate e fare confronti/ paralleli,
- ha studiato e sa riconoscere e apprezzare la fitta rete di influenze,
- conosce i relativi contesti storico-geografici e culturali delle lingue straniere studiate.

interazioni e scambi storici, culturali, artistici ed economici esistenti tra i diversi paesi europei ed extraeuropei.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUISTICA
Il/la laureato/a triennale:
- è capace di applicare le proprie conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al proprio lavoro;
- è in grado di utilizzare in svariati contesti comunicativi – anche con
consapevolezza teorica e metalinguistica – almeno due lingue straniere, riferendole ai relativi contesti culturali;
- possiede capacità di ascolto e di mediazione che gli/le permettono di
interagire positivamente e di individuare strategie e soluzioni adeguate alla situazione comunicativa;
- sa comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in lingua straniera (oltre che nella propria lingua madre) in forma scritta e orale a interlocutori specialisti e non specialisti;


AREA DI APPRENDIMENTO: LETTERARIA E FILOLOGICA
Il/la laureato/a triennale:
- sa applicare le sue conoscenze allo studio /analisi di documenti
letterari sia dal punto di vista letterario-culturale che linguistico;
- sa applicare metodologie e conoscenze specifiche in contesti interdisciplinari;
- è in grado di applicare le sue competenze linguistiche, filologiche e letterarie per svolgere ricerche bibliografiche, compilare repertori, (bibliografie, cronologie e indici), stendere sunti e relazioni su specifici argomenti di studio;
- sa utilizzare la comprensione delle specificità culturali dei diversi contesti studiati nella comunicazione e nell’analisi di testi non solo letterari.


AREA DI APPRENDIMENTO: ARTISTICO- STORICO-CULTURALE
Il/la laureato/a triennale:
- applica le proprie conoscenze storico- geografico- artistiche per elaborare percorsi di turismo culturale e sociale in funzione anche della specificità culturale dei destinatari ;
- è in grado di utilizzare le proprie conoscenze storico-geografiche- artistiche come strumenti di lettura e analisi di fenomeni culturali e interlinguistici contemporanei
- sa interfacciarsi e relazionarsi in contesti eterogenei e multiculturali;
- sa trasmettere con metodi adeguati le proprie conoscenze, adattandosi con versatilità a svariati contesti comunicativi o formativi, inclusa la comunicazione multimediale.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il/la laureato/a triennale:
- è in grado di approfondire l'attualità socio-culturale dei contesti storico-geografici e culturali relativi alle lingue studiate, anche nella prospettiva dell'interculturalità;
- è in grado di prendere decisioni organizzando e pianificando la propria attività, con autonomia di giudizio, spirito di iniziativa e di imprenditorialità.
L'acquisizione delle competenze sopraelencate viene garantita all'interno delle specifiche attività formative in cui viene data rilevanza ai mutamenti dei contesti socio-linguistico- culturali, e al ruolo delle lingue nelle relazioni interculturali.
Gli studenti sono chiamati, tramite attività di tirocinio, a un confronto con contesti specifici operativi all'interno dei quali debbono manifestare l'acquisizione di autonomia di giudizio.
Gli studenti che non optano per l'attività di tirocinio trovano occasione per sviluppare la propria autonomia di giudizio nell'ambito di eventuali attività alternative al tirocinio proposte dal CCdS nonché di eventuali attività di gruppo propedeutiche allo svolgimento della prova finale come pure mediante l'attività stessa di organizzazione ed elaborazione della prova finale.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il/la laureato/a triennale:
- è in grado di relazionarsi in contesti eterogenei e multiculturali scegliendo specifici registri comunicativi;
- è in grado di esporre contenuti, informazioni e idee relative al proprio campo di studi utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori;
- possiede un'ottima capacità di comunicazione scritta e orale nella madrelingua oltre che nelle lingue straniere studiate.
Oltre agli specifici insegnamenti dell'ambito linguistico, l'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate è prevista in forma diversa all'interno delle varie attività formative, nello svolgimento di attività a diretto contatto con contesti multilinguistici e multiculturali e nella preparazione della prova finale. Le presenti abilità sono verificate attraverso esami che prevedono la comprensione di testi, l'elaborazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il/la laureato/a triennale:
- è in grado di perfezionare la propria competenza linguistica su lessici o contesti professionali specifici in relazione alla conoscenza scritta e orale delle lingue straniere studiate;
- è in grado di applicare i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per aggiornare e approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali, e per intraprendere studi successivi;
- è in grado di imparare ed applicare in pratica le conoscenze acquisite con capacità di analisi e di sintesi.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali con relativa correzione degli elaborati e loro riscrittura, all'acquisizione degli strumenti fondamentali della ricerca bibliografica e dello studio lessicale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica previste dalle attività formative.
Nella valutazione viene presa in considerazione la capacità di organizzazione da parte dello studente del proprio tempo di studio, dimostrata tramite la tempestività con cui vengono rispettate le scadenze delle verifiche stesse.
La capacità di apprendimento e di auto-apprendimento matura inoltre durante lo svolgimento dell'attività di elaborazione della prova finale e in quel momento viene ulteriormente valutata.