Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Lingue e letterature straniere

Servizio di orientamento

I servizi e le attività di orientamento a supporto della scelta del corso e in ogni fase del percorso formativo.

Orientamento per chi vuole iscriversi

Per aiutarti nella scelta e supportare la preparazione dei test d'accesso puoi rivolgerti all’ufficio di orientamento. Otterrai informazioni sugli obiettivi formativi, le attività didattiche e gli sbocchi occupazionali e potrai chiarire ogni tuo dubbio.

Contatti:

Servizio di orientamento - Referente: dott.ssa Sabrina Fazio 

mail: lingue.orientamento@unibo.it

Skype: sabrinafazio.orientamento

Si riceve, in presenza o su Skype, solo su appuntamento.

Orientati con Unibo 

Tra i servizi di orientamento che l’Ateneo ti offre puoi trovare  "Orientati con Unibo" che ti consente di:

· effettuare un percorso di orientamento in autonomia;

· accedere a risorse online che ti:

-  forniscano indicazioni per capire se è veramente il corso che fa per te 
-  permettano di mettere alla prova la tua preparazione 
-  aiutino a prepararti per affrontare al meglio le verifiche di accesso

Attività di orientamento 

Il Corso partecipa agli eventi di orientamento promossi dall'Ateneo e organizza altre attività specifiche per presentare le caratteristiche del percorso di studio e consentire agli studenti immatricolati di iniziare gli studi con tutte le informazioni necessarie.

L’orientamento in entrata, organizzato dal Corso, riguarda attività dedicate agli studenti delle scuole superiori, finalizzate a favorire una consapevole scelta universitaria. Il Corso mette  a disposizione  diversi strumenti di orientamento:

-    Open Day  - Lezioni Aperte  (indicativamente tra marzo/aprile)

-    Webinar di presentazione dell’offerta formativa (indicativamente tra maggio/luglio)

-    Collaborazione e partecipazione ad eventi di orientamento presso le Scuole Secondarie di secondo grado

-    Tutor dell’orientamento (indicativamente nei mesi da settembre a novembre)

-    Colloqui di orientamento individuale

Durante gli eventi di orientamento sarà possibile assistere alle presentazioni tenute dai docenti e parlare col personale docente e amministrativo, per chiarire dubbi, e capire quali sono le specificità dei corsi di Laurea, quali le differenze dagli altri, conoscere il tipo di formazione e le prospettive lavorative offerte.

Orientamento per gli iscritti

L'Ateneo mette a disposizione degli studenti strumenti per affrontare al meglio l'esperienza universitaria e avere un supporto informativo e orientativo durante gli studi.

Oltre a servizi di tutorato, consulenza e tirocini organizza iniziative ed attività utili al tuo percorso.

Maggiori informazioni

Il Corso, inoltre, è attivamente impegnato in attività di orientamento differenziate sulla base delle esigenze dei singoli.

Per accompagnare in itinere gli studenti iscritti durante il percorso formativo è attivo il servizio di orientamento che, in collaborazione con l’ufficio didattico, è in grado di supportare attivamente gli studenti, cercando di orientarli e aiutarli durante la loro esperienza universitaria.​

Orientamento per laureandi o laureati

L'Università di Bologna offre supporto a chi intende proseguire il percorso formativo oppure accedere al mondo del lavoro.

Maggiori informazioni

Laureati e/o Laureandi, allo scopo di favorire l’accesso al mondo del lavoro, previo appuntamento  possono usufruire di un servizio di assistenza personalizzata per migliorare il proprio CV (Check Point CV) e per acquisire strategie per affrontare in maniera efficace un colloquio di lavoro.

E’ possibile richiedere un colloquio individuale inviando una mail a lingue.orientamento@unibo.it   Per gli studenti residenti fuori Bologna è possibile richiedere un colloquio a distanza su Skype, previo appuntamento da richiedere via mail a lingue.orientamento@unibo.it

Periodicamente vengono organizzati eventi di orientamento al lavoro, caratterizzati da presentazioni aziendali e/o caratterizzazioni di specifici settori economici, tesi a migliorare le conoscenze dell’attuale mercato del lavoro (nazionale e/o internazionale) e favorire l’incontro con le diverse realtà produttive.