Il tirocinio curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire crediti previsti nel Piano di studi ed è un’occasione per acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro.
Il tirocinio curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire i crediti formativi previsti nel piano didattico del Corso ed è un’occasione per acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro.
Il tirocinio è attivato sulla base di una convenzione stipulata tra l’Università di Bologna e il soggetto ospitante (pubblico o privato, italiano o estero) e di un programma di tirocinio sottoscritto tra le parti interessate.
N.B. Il tirocinio non può essere svolto presso una struttura in cui il responsabile legale, il socio o il dirigente responsabile abbia legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente.
E' rivolto agli studenti che devono svolgere un periodo di formazione professionalizzante al fine di acquisire i crediti formativi previsti nella programmazione didattica del Corso di Studi.
Per questo Corso il Tirocinio è un’attività formativa obbligatoria.
Per gli studenti della laurea triennale il tirocinio è di 100 ore (corrispondenti a 4 CFU).
Una volta perfezionate, le domande saranno presentate alla competente Commissione Tirocini, che dovrà autorizzarne l'attivazione. Gli studenti devono scaricare il registro delle presenze prima di iniziare il tirocinio.
Il Tirocinio può essere svolto nel periodo compreso tra la data di inizio e di fine indicata sul registro delle presenze.
L'Università di Bologna ti garantisce la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro nonché per la responsabilità civile, presso compagnie assicurative operanti nel settore.
Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio curriculare già approvato, puoi richiedere l’estensione delle coperture assicurative anche durante il tirocinio, purché le trasferte siano comunque coerenti con gli obiettivi del tirocinio.
Il Corso "Sicurezza e salute sul lavoro” è obbligatorio per tutti gli studenti che intendono svolgere un tirocinio.
Se intendi rinunciare o interrompere per motivi che non ti consentono più la regolare prosecuzione, devi comunicarlo fornendo le motivazioni all'Ufficio tirocini.
Per info e supporto burocratico ai fini dell'attivazione di un tirocinio rivolgersi alla all'Ufficio Tirocini del Campus, Padiglione Melandri, Piazzale Solieri 1, Forlì.
Il presidente della Commissione Tirocini è il Prof. Andrea Benedetti.
Per i dettagli su come attivare la procedura per il tirocinio curriculare consultare il vademecum scaricabile dalla sezione "allegati" di questa pagina.
Se hai svolto un’attività extra-universitaria coerente col tuo percorso formativo puoi chiederne il riconoscimento in sostituzione del tirocinio.
Referente tirocini presso le Scuole
Referente per Tirocini presso Case editrici (*)
Referente sedi di giornale (*)
(*) Corso di laurea triennale in Lingue e Tecnologie per la Comunicazione Interculturale e corsi di laurea magistrale in Interpretazione e Specialized Translation.
Il Dipartimento ha deciso di consentire lo svolgimento dei tirocini esterni ANCHE IN PRESENZA, se non diversamente previsto dalla normativa vigente al momento dell’effettivo inizio dell’attività, purché gli Enti e le Aziende garantiscano al tirocinante le condizioni di sicurezza e di igiene previste dalla normativa vigente.
Per procedere con l’attivazione di un tirocinio in presenza, oltre alla necessaria presenza delle tre firme (ente ospitante, studente, tutor accademico), si richiede all'azienda/ente ospitante una dichiarazione scritta circa il pieno rispetto delle misure di sicurezza previste. L'azienda/ente ospitante dovrà inoltre garantire che, in caso di interruzione dell'attività per il riacutizzarsi dell'epidemia, il tirocinio sarà portato a termine da remoto.
Qualora il tirocinante si renda conto che le norme sanitarie non sono pienamente rispettate all'interno dei locali dell'azienda/ente ospitante, egli dovrà darne immediata informazione al proprio tutor e all’Ufficio Tirocini e Placement del Campus. La modalità da remoto rimane comunque valida e da incoraggiare laddove la collaborazione a distanza consenta un’efficace esperienza formativa.
Vademecum tirocinio curriculare
[ .pdf 138Kb ]
Aziende riservate ai tirocini delle lauree magistrali
[ .xlsx 14Kb ]
Le aziende in questo elenco possono essere contattate solo dagli studenti delle lauree magistrali
Decreto 84 - tirocini in presenza
[ .pdf 272Kb ]