La laurea professionalizzante in Materiali Compositi Polimerici intende fornire una risposta alle richieste di formazione delle Aziende che operano nella produzione dei materiali polimerici fibro-rinforzati. Il corso intende formare tecnici laureati nell’ambito dell’Ingegneria industriale con specifiche competenze di Chimica, della Scienza e della Tecnologia dei Polimeri, con competenze operative e capacità necessarie per affrontare attività progettuali, di produzione e di controllo qualità di media complessità. I contributi culturali provenienti dall'ingegneria industriale, dalla chimica e dalla scienza dei polimeri saranno, insieme al carattere laboratoriale e applicativo, elementi distintivi di questo nuovo corso che prevede un tirocinio formativo di 8 mesi nelle Aziende convenzionate.
Sarai un tecnico qualificato inquadrabile immediatamente nelle realtà aziendali.
Ti formerai nel campo della progettazione, gestione, supervisione e miglioramento di impianti produttivi di media/alta complessità.
Avrai le competenze per approntare procedure ed effettuare i controlli di qualità.
Sarai in grado di supportare attività di acquisto di materiali e componenti e quelle di vendita.
Riuscirai ad effettuare l’analisi dei rischi dei prodotti e degli impianti e potrai coadiuvare le attività di valutazione degli impatti ambientali.
Ho apprezzato l'ambiente internazionale, la professionalità dei professori, i seminari e i docenti in visita, ma soprattutto i progetti di gruppo che abbiamo completato durante il nostro percorso. Anche se è difficile lavorare con persone diverse, per diversi background e obiettivi, i lavori di gruppo si sono rivelati davvero stimolanti
Maria Rossi, laureata