Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Metodologie Chimiche per Prodotti e Processi Corso a orientamento professionale abilitante

Obiettivi formativi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6006.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

5881 - Metodologie chimiche per prodotti e processi

Il Corso di Laurea ha l’obiettivo di formare la figura professionale di Tecnologo di prodotto, processo e per il controllo qualità, in grado di ricoprire ruoli tecnici operativi di gestione, analisi e produzione e di risolvere problemi di media complessità con la consapevolezza delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate. Gli obiettivi del corso prevedono quindi la conoscenza dei processi chimici e le competenze per la partecipazione alla gestione, al controllo e alla manutenzione degli impianti chimici, sulla base delle normative HSE (Health, Safety and Environmental) e delle "best practice". Inoltre, gli obiettivi sono volti all’acquisizione di buone conoscenze per la caratterizzazione chimica-fisica di materiali organici, inorganici, polimerici e formulati e per la verifica della corrispondenza del prodotto alle specifiche dichiarate, applicando le procedure e i protocolli dell’area di competenza. Infine il corso fornisce adeguate conoscenze di metodi di analisi sia alle tecniche di analisi di laboratorio sia al controllo e gestione degli impianti, per il controllo del ciclo di produzione e per il controllo dei reflui.
Il corso di laurea in Metodologie chimiche per prodotti e processi prevede un primo anno con attività formative di base in ambito matematico, informatico e chimico, che permettono di allineare le competenze di base degli studenti ed acquisire una preparazione di base nelle discipline matematiche, fisiche e chimiche per il proseguimento del corso. Gli obiettivi formativi dei vari insegnamenti prevedono anche la conoscenza delle norme e dei regolamenti di base per la gestione in sicurezza delle sostanze chimiche e la gestione della strumentazione. Inoltre, vengono proposti i primi insegnamenti caratterizzanti nell’ambito dei polimeri e delle applicazioni industriali.
Nel secondo anno sono erogati gli insegnamenti caratterizzanti negli ambiti del controllo del prodotto, dei formulati, dei processi industriali e dei reflui, nonché della qualità e certificazione. Nei primi due anni di corso di laurea è garantita un’ampia quota oraria dedicata alle attività laboratoriali, che potrà essere coperta anche da professionisti del settore individuati tra le aziende coinvolte nell’iniziativa. Le attività laboratoriali sono progettate per acquisire competenze ed abilità disciplinari ed interdisciplinari, nonché per sviluppare importanti competenze trasversali quali l’autonomia di giudizio, la capacità di lavorare in gruppo, le capacità comunicative.
Il terzo anno è riservato principalmente all’attività di tirocinio che si svolgerà in azienda, ma richiederà anche un’attività di "project work" gestito congiuntamente da università ed azienda ospitante. La prova finale verterà sulle tematiche affrontate durante il tirocinio in azienda.
L’offerta formativa sarà poi completata da un esame d’inglese livello B2.