Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6006.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.
6006 - Metodologie chimiche per prodotti e processi
Cosa posso fare dopo una laurea professionalizzante in Metodologie Chimiche per Prodotti e Processi?
Il Tecnologo di prodotto, processo e per il controllo di qualità può lavorare all’interno di imprese chimiche di tutte le dimensioni operanti in diversi settori della chimica svolgendo numerose funzioni. Può, ad esempio, occuparsi del controllo qualità dei prodotti, svolgendo analisi chimiche che richiedono la padronanza di tecniche chimiche e strumentali e applicando le normative di settore e protocolli consolidati. Un’altra possibile funzione è la gestione del processo chimico, dalle materie prime al prodotto finito, occupandosi dello stoccaggio, identificazione e preparazione delle materie prime, dei processi di lavorazione materie prime/semilavorati chimici, operando come addetto alla conduzione ed al controllo di impianti chimici, occupandosi della manutenzione ordinaria e programmata degli impianti e della gestione dei rifiuti/scarti di lavorazione, partecipando anche alla ottimizzazione di impianti chimici e tecnologici su scala pilota. All’interno di un laboratorio chimico può verificare gli strumenti, le attrezzature e i macchinari e può svolgere attività di ricerca applicata sotto la supervisione di chimici senior. Può lavorare interfacciandosi con i clienti, creando un collegamento con le attività di sviluppo in laboratorio, produzione e marketing. Può collaborare alla elaborazione dell’analisi del rischio relativo all’utilizzo delle sostanze chimiche e determinare le condizioni di lavoro più opportune per minimizzarlo.
Cosa posso fare dopo una laurea professionalizzante in Metodologie Chimiche per Prodotti e Processi?
I Tecnologi di Prodotto, Processo e per il Controllo Qualità delle aziende si presentano! Intervista a Matteo Rossi Tecnologo presso Bucci Composites!
Cosa posso fare dopo una laurea professionalizzante in Metodologie Chimiche per Prodotti e Processi?
I Tecnologi di Prodotto, Processo e per il Controllo Qualità delle aziende si presentano! Intervista a Tito Della Rosa Tecnologo presso Flottweg Veronesi Spa!
Cosa posso fare dopo una laurea professionalizzante in Metodologie Chimiche per Prodotti e Processi?
I Tecnologi di Prodotto, Processo e per il Controllo Qualità delle aziende si presentano! Intervista a Matteo Zannoni Tecnologo presso Wasp!
Cosa posso fare dopo una laurea professionalizzante in Metodologie Chimiche per Prodotti e Processi?I Tecnologi di Prodotto, Processo e per il Controllo Qualità delle aziende si presentano! Intervista a Marco Minghetti Tecnologo presso SACMI IMOLA!
Le funzioni previste per il "Tecnologo di prodotto, processo e per il controllo di qualità" sono le seguenti: - gestisce il processo, dalle materie prime al prodotto finito, occupandosi dello stoccaggio, identificazione e preparazione delle materie prime, dei processi di lavorazione materie prime/semilavorati chimici, operando come addetto alla conduzione ed al controllo di impianti chimici, occupandosi della manutenzione ordinaria e programmata degli impianti e della gestione dei rifiuti/scarti di lavorazione; - controlla la qualità del processo e del prodotto, svolgendo analisi chimiche che richiedono la padronanza di tecniche chimiche e strumentali, applicando le normative di settore e protocolli consolidati; - svolge attività di ricerca applicata sotto la supervisione di chimici senior; - verifica gli strumenti, attrezzature e macchinari svolgendo funzione di assistenza tecnica su strumentazione e prodotti; - partecipa alla ottimizzazione di impianti chimici e tecnologici su scala pilota; - collabora alla elaborazione dell’analisi del rischio relativo all’utilizzo delle sostanze chimiche e determina le condizioni di lavoro più opportune per minimizzarlo; - si occupa delle richieste dei clienti creando un collegamento con le attività di sviluppo in laboratorio, produzione e marketing; - coadiuva le attività di ricerca e sviluppo e gestisce i comparti di produzione e logistica; - collabora nella gestione della qualità dei processi produttivi.
Il "Tecnologo di prodotto, processo e per il controllo di qualità": - è capace di collegare i contenuti della chimica con le relative applicazioni tecnologiche-industriali e con le problematiche legate alla qualità della vita e dell’ambiente; - sa applicare le conoscenze di base di chimica analitica, chimica-fisica, chimica organica e inorganica a problemi reali di media complessità; - è in grado di partecipare alla gestione e al controllo dei processi, alla manutenzione di impianti chimici, tecnologici e biotecnologici, contribuendo alla risoluzione delle problematiche relative agli stessi; - sa applicare i principi e gli strumenti in merito alla gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro, del miglioramento della qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi; - può collaborare nella pianificazione, gestione e controllo delle strumentazioni di laboratorio di analisi e nello sviluppo del processo e del prodotto; - è in grado di caratterizzare i comuni materiali organici, inorganici e polimerici e le loro proprietà; - è in grado di verificare la corrispondenza del prodotto alle specifiche dichiarate, applicando le procedure e i protocolli dell’area di competenza; - è in grado di utilizzare software dedicati per controllare e gestire il ciclo di produzione, gli impianti e i processi analitici singoli; - sa analizzare e controllare i reflui, nel quadro delle normative per la tutela ambientale - conosce le potenzialità e i limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate.
La laurea rende possibile l’iscrizione al collegio dei periti industriali e tutte le relative attività professionali. Inoltre, il laureato potrà trovare occupazione: - in tutti i settori dell’industria chimica; - nei laboratori di analisi; - nei servizi di gestione ambientale e degli impianti; - nelle società di consulenza; - nella pubblica amministrazione, in enti pubblici e privati; - nella libera professione come esperto tecnico chimico, nei limiti consentiti dalle disposizioni vigenti.