Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia Abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia

Tirocini curriculari

Il Corso di laurea ha una forte connotazione pratica che si esplica con l'attività di tirocinio.

Il tirocinio pratico è una forma di attività didattica che consente l'acquisizione di competenze professionalizzanti attraverso l'esecuzione di attività pratiche con diversi gradi di autonomia che aumentano gradualmente al crescere dell'esperienza dello studente.

Le lauree delle professioni sanitarie prevedono 60 crediti di tirocinio pratico da svolgere dal primo al terzo anno.

Tutte le attività pratiche previste sono svolte all'interno di strutture convenzionate e seguite da tutor che aiutano lo studente ad acquisire le competenze professionali.

Responsabile del coordinamento degli insegnamenti tecnico-pratici e di tirocinio è il Responsabile delle attività didattiche professionalizzanti.

Organizzazione del tirocinio

Il tirocinio, per rispondere alle esigenze del Profilo Professionale del Tecnico di Neurofisiopatologia “...svolge la propria attività nell'ambito della diagnosi delle patologie del sistema nervoso, applicando direttamente, su prescrizione medica, le metodiche diagnostiche specifiche in campo neurologico e neurochirurgico (elettroencefalografia, elettroneuromiografia, poligrafia, potenziali evocati, ultrasuoni). Il tecnico di neurofisiopatologia: a) applica le metodiche più idonee per la registrazione dei fenomeni bioelettrici, con diretto intervento sul paziente e sulle apparecchiature ai fini della realizzazione di un programma di lavoro diagnostico-strumentale o di ricerca neurofisiologica predisposto in stretta collaborazione con il medico specialista;……”, viene svolto presso le sedi formative dell’IRCCS UOC Clinica Neurologica (Ospedale Bellaria), IRCCS UOC di Neurologia Ospedali Bellaria e Maggiore, AOU Policlinico S. Orsola-Malpighi.

  • Nel primo anno di corso sono programmati due periodi di tirocinio, il primo nei mesi di gennaio e febbraio, denominato “TIROCINIO OSSERVATIVO”, in cui gli studenti a rotazione frequentano tutti i laboratori delle varie sedi formative per prendere visione e coscienza del ruolo del Tecnico di Neurofisiopatologia. Nel periodo maggio – settembre si svolge il secondo periodo di tirocinio con l'obiettivo formativo “Acquisisce le conoscenze per  poter condurre in autonomia la registrazione EEG sia nell'adulto che in età pediatrica. Sa analizzare, interpretare e descrivere, dal punto di vista tecnico i vari grafoelementi EEG e riconoscere i quadri EEG fisiologici e non”. Il tirocinio viene svolto a rotazione presso i laboratori EEG dell'Ospedale Bellaria, Ospedale Maggiore, Ospedale Policlinico Sant’Orsola-Malpighi e Ospedale di Imola.
  • Nel secondo anno di corso  l’obiettivo del Tirocinio è: “Acquisisce le conoscenze per  coadiuvare il Medico nella valutazione Elettromiografica, e di poter condurre in autonomia la registrazione degli esami di Elettroneurografia, Potenziali Evocati, Polisonnografia, Poligrafia del Sistema Nervoso Autonomo nei rispettivi laboratori diagnostici. Sa analizzare, interpretare e descrivere, dal punto di vista tecnico i vari grafoelementi elettrofisiologici.”. Viene svolto dopo il primo semestre di didattica, con interruzione per il secondo semestre; lo studente frequenta a rotazione i laboratori di Poligrafia, Neurovegetativo, Potenziali Evocati ed Elettromiografia degli Ospedali Bellaria, Maggiore e Malpighi.

  • Nel terzo anno di corso l’obiettivo del Tirocinio è: “Acquisisce le conoscenze per poter condurre in autonomia e in ambienti esterni al laboratorio la registrazione degli esami di EEG, Elettroneurografia, Potenziali Evocati, Poligrafia. Sa applicare le metodica diagnostica con Ultrasonologia Doppler e sa analizzare e descrivere, dal punto di vista tecnico i vari grafoelementi acquisiti.”  Viene svolto dopo il primo ed unico semestre di didattica; lo studente frequenta a rotazione i laboratori di Poligrafia, Elettromiografia, Potenziali Evocati ed EEG degli Ospedali Bellaria, Maggiore e Sant’Orsola-Malpighi, il laboratorio Doppler dell'Ospedale Maggiore e il blocco operatorio dell'Istituto Ortopedico Rizzoli.

 Ambiti e sedi di tirocinio

                OSPEDALE                  LABORATORIO                                    SEDE 
Ospedale Bellaria                               
Via Altura, 3 - Bologna
POLIGRAFIA Laboratori PSG    (riferimento stanza 6)                                       
Pad. G - 1° piano 
VEGETATIVO Lab. NEUROVEGETATIVO 1 e 2 (stanze 8 e 9)          
Pad. G - 1° piano
PE/EMG Clinica Laboratorio EMG 3 (stanza 5)                           
Pad. G - 1° piano 
Laboratorio Potenziali Evocati (stanza 4)                    
Pad. G - 1° piano 
BELLARIA Laboratori EMG/PE 1, EMG/PE 2, EEG 3 (stanze 1, 2 e 12): pad. G - 1° piano
Laboratorio UMIE: pad. G - 2° piano 
Lab. EEG NPI: Amb. D - Pad. F - piano terra 
 EEG BELLARIA Laboratori EEG 1 e EEG 2 - Clinica Neuro - Unibo (stanze 10 e 11)                    
Laboratorio EEG 3 - AUSL BO (stanza 12)     
Pad. G - 1° piano
Ospedale Maggiore                                         L.go Bartolo Nigrisoli, 2 -Bologna  MAGGIORE Laboratori di Neurofisiopatologia - Ambulatorio 64 
piano atrio - edificio H - settore azzurro
DOPPLER Reparto Neurologia e Rete Stroke - Ambulatorio Doppler
piano 8 - ala lunga 
Policlinico S.Orsola-Malpighi              Via Giuseppe Massarenti, 9 - Bologna  MALPIGHI  Unità Operativa di Neurologia                        
Pad. 2 - Malpighi Albertoni - 5° piano 
NPI S.Orsola Ambulatori NPI  S. Orsola
Pad. 13 - piano terra 
NPI AUSL BO Ambulatorio NPI AUSL BO
Pad. 16 -1° piano 
Ospedale Santa Maria della Scaletta
Via Montericco 4 – Imola (BO)
IMOLA Laboratori Neurologia - Amb. 16 
Poliambulatori B – Piano Terra
Istituto Ortopedico Rizzoli (IOR)        Via G.C. Pupilli, 1 - Bologna  IOR CH SPINALE  Blocco Operatorio 
 primo piano

Valutazione del tirocinio

Le modalità di valutazione e verbalizzazione del tirocinio sono contenute nel Regolamento di Tirocinio.

Sicurezza e assistenza

  • Corso su sicurezza a salute sul lavoro

    Prima di iniziare il tirocinio del primo anno gli studenti sono tenuti a frequentare e ottenere l’attestato (valido 5 anni) di avvenuta formazione sulla sicurezza a salute sul lavoro per gli ambienti ad alto rischio.  Tale formazione è suddivisa in quattro moduli ognuno di quattro ore con verifica finale di apprendimento:

    Modulo 1 (on line UNIBO) - Formazione generale (normativa, definizione di rischio, organi di vigilanza, controllo e assistenza …)

    Modulo 2 (on line UNIBO) - Formazione specifica sui rischi trasversali (valutazione del rischio, rischio incendio, segnaletica di sicurezza …)

    Modulo 3 (a cura AUSL) - Formazione specifica sui rischi specifici di laboratorio (rischio chimico, rischio biologico…) e sui rischi connessi con le attività (per esempio reparto, ambulatorio…) 

  • La sorveglianza sanitaria
    Lo studente prima di iniziare il tirocinio del Primo anno,  sostiene accertamenti sanitari presso la “Medicina Preventiva” dell’Ospedale Bellaria finalizzati alla tutela di tutti coloro che svolgono attività lavorativa,.            
  • Assicurazione per gli studenti
    Informazioni sul servizio di assicurazione
  • Infortuni
    Informazioni sull'infortunio sul lavoro, in itinere e a rischio biologico.

Questionario di gradimento del tirocinio

Le finalità del questionario che rileva il gradimento del tirocinio, sono quelle di permettere allo studente di valutare in modo costruttivo e propositivo la propria esperienza di tirocinio, intesa come inserimento in una organizzazione sanitaria complessa e articolata.

Il questionario deve obbligatoriamente essere completato alla chiusura di ogni periodo di tirocinio, ed è vincolante per la verbalizzazione del tirocinio stesso.

Il questionario è a risposte multiple in cui si esprimono le opinioni riguardanti La Struttura, il Laboratorio e i Tutor. I quesiti e i giudizi personali espressi nel questionario sono riservati e segretati.