Il laureato nel corso di Laurea per Operatore giuridico italo-francese consegue, contestualmente al diploma di Laurea italiano, la Licence de Droit francese.
Ha una formazione che integra le tradizionali competenze giuridiche nazionali di base con le competenze giuridiche francesi di base.
Il laureato possiede pertanto un'adeguata preparazione giuridica transnazionale adeguata per trovare occupazione in tutti i settori lavorativi, privati e pubblici, che interagiscono con realtà giuridiche francesi ed italiane. Il laureato ha conoscenze terminologiche tecniche specifiche nel settore giuridico, difficilmente rinvenibili nel mercato, che derivano dallo studio degli ordinamenti giuridici in entrambe le lingue ed in entrambi i Paesi, con Docenti di materie giuridiche madre-lingua.
Il percorso formativo prevede di raggiungere tale obiettivo:
1. Prevedendo lo svolgimento del III anno di corso presso la sede dell'Università convenzionata per tutti gli studenti iscritti al corso di laurea;
2. L'attivazione di insegnamenti in lingua tenuti da Docenti dell'Università partner già durante la prima parte del percorso formativo.
Nel quadro della convenzione con l'Università partner è previsto un programma di studi che permetta ai laureati del corso per Operatore giuridico italo-francese di proseguire gli studi per il conseguimento del titolo di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, con uno specifico percorso formativo italo-francese.
La quota di impegno orario di studio riservato allo studente risulta essere sempre superiore al 50% dell'impegno orario complessivo previsto per ogni insegnamento in base a quanto stabilito dal Regolamento didattico del corso di Laurea.