Il Corso di Laurea in Ostetricia è istituito presso la Scuola di Medicina e Chirurgia; gli studenti approfondiscono la propria formazione in un ambito funzionale ai diversi sbocchi occupazionali. L’obiettivo principale del Corso di Laurea in Ostetricia è formare una figura professionale in grado di eseguire attività specifiche relative al benessere fisico e psichico della donna-coppia-famiglia in tutto il suo percorso evolutivo (nascita, infanzia, adolescenza, maturità, gravidanza, menopausa, terza età), nel contesto sociale in cui vive, con competenze e abilità professionali spendibili anche negli altri paesi. Le attività pratiche e di tirocinio sono svolte, sia qualitativamente che quantitativamente, in applicazione delle relative norme comunitarie vigenti, in particolare lo stand ard formativo teorico-pratico rispetta le direttive 80/154/CEE - 80/155/CEE - 2005/36/CE.
Le aree di apprendimento individuate: Scienze biomediche e biologiche, Scienze igenico-preventive, Scienze umane e psicopedagogiche, Scienze etiche legali e organizzative, Scienze Ostetrico-Ginecologiche-neonatologiche, Discipline informatiche e linguistiche, permetteranno al laureato in Ostetricia di acquisire tutte le conoscenze, le capacità e le abilità necessarie ad eseguire un lavoro di qualità tenuto conto dei bisogni di salute.
Il tirocinio, parte integrante e qualificante del Corso di Studio, e’ obbligatorio nelle varie aree e ambiti di competenza (ostetrica-ginecologica e neonatale).
Gli obiettivi didattici e il tirocinio clinico devono essere intesi nell’ottica del raggiungimento della massima qualità come veri e propri motori motivazionali, al fine di permettere una continua evoluzione dello standard formativo dello Studente e quindi del futuro professionista.
A tal fine si effettua, una revisione annuale della disponibilità delle sedi di tirocinio: n. tutor disponibili, n. letti disponibili e numero prestazioni effettuate. Sulla base di questo aggiornamento, il coordinatore delle attività
tecnico pratiche e di tirocinio valuta la mappa delle opportunità delle singole sedi in relazione agli obiettivi formativi e al suo raggiungimento e costruisce il percorso di tirocinio.
Sono strumenti di valutazione del percorso di tirocinio clinico: 1) la scheda di valutazione che prende in esame gli aspetti generali, comportamentali e professionali con particolare rilievo per quanto concerne l’applicazione della teoria alla pratica, in relazione agli obiettivi di sede e di anno di corso., compilata dal tutor e condivisa dallo studente 2) la scheda orario, firmata giornalmente dai tutor, sulla base dell’orario depositato dal CDL e 3) il libretto triennale di tirocinio in cui vengono certificati tutti gli atti operativi necessari da decreto ministeriale che permettono allo studente di accedere agli esami di laurea.
Le convenzioni con le diverse aziende sanitarie e una struttura privata, consentono di poter garantire un tirocinio che si avvicini il più possibile a tutte le reali strutture lavorative.
A tutela della professionalità delle future ostetriche il Coordinatore teorico-pratico mantiene con le Aziende Sanitarie un rapporto continuo di verifica sulla loro preparazione professionale, questo permette una revisione continua degli insegnamenti e della didattica, in funzione all’evoluzione tecnologica e professionale e all’immediata spendibilità del titolo.
Al termine del triennio la/ il laureata/o ha acquisito le conoscenze, le competenze tecniche, relazionali ed educative nell’ambito dell’assistenza ostetrica, neonatale e ginecologica, nonché capacità di apprendimento necessarie a intraprendere studi magistrali, master di I livello, corsi alta formazione.