Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Podologia Abilitante alla professione sanitaria di podologo

Esplora il Corso

Il corso unisce teoria e pratica nella cura e riabilitazione del piede con stage all'Ambulatorio didattico e Officina ortesi plantari. Già al primo anno sarai in grado di effettuare valutazioni, medicazioni, trattamenti di cura, pianificare interventi, realizzare un programma di educazione sanitaria e produrre ortesi plantari.

Cosa studierai

Il corso offre una formazione multidisciplinare con una solida base teorica ed empirica per l'approfondimento, con una costante attenzione alle prospettive comparative e internazionali. Comprende, inoltre, attività pratiche per l'applicazione concreta delle competenze acquisite.

Esperienze all'estero

Il Corso offre la possibilità di svolgere viaggi d’istruzione presso Università europee per promuovere il confrontocn chi svolge lo stesso percorso formativo all’estero. Si può offrire un periodo di studio all’estero tramite il progetto Erasmus.

Costruisci il tuo futuro. Ecco cosa potrai fare

5 motivi per iscriverti al corso

Il Podologo è una figura fondamentale, può svolgere il ruolo professionale e relative funzioni nell’ambito di strutture sanitarie pubbliche o private.

Sarai in grado di trattare gli stati patologici dell’epidermide (ipercheratosi) e degli annessi cutanei (malattie e deformità delle unghie).

Imparerai a curare il dolore e i difetti posturali meccanici causati dal piede interagendo con i medici (ortopedici, sportivi,fisiatri)

Potrai prescrivere e realizzare in autonomia dispositivi medici su misura (ortesi plantari).

Sarai in grado di trattare la riabilitazione delle dita attraverso la realizzazione di dispositivi modellati su misura (ortoplastica).

Perché Podologia? La podologia è una branca giovane della sanità con moltissime potenzialità e si rivolge a tutti: il piede è pilastro del cammino e il moto è vita. Mancano pochi mesi alla laurea e l’esperienza è stata molto gratificante e il corso mi ha offerto una preparazione di alta qualità.

I numeri del corso

  • 62% Studenti internazionali e fuori regione

  • 80% Laureati in corso

  • 0% Laureati con una esperienza all'estero

  • 91% Laureati soddisfatti degli studi svolti

  • 100% Laureati che lavorano

  • 0% Laureati che non lavorano ma studiano o non cercano

  • ND Laureati che non lavorano e cercano

La sede

Ambulatorio didattico di Podologia

Auletta di Podologia

L'Officina Didattica Ortesi Plantari

Analisi baropodometrica

Restiamo in contatto

Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.

Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali