Nell'ambito della professione sanitaria di Podologo, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della Sanità 14 settembre 1994 n. 666 e successive modificazioni e integrazioni: ovvero trattano direttamente, nel rispetto della normativa vigente, dopo esame obiettivo del piede, con metodi incruenti, ortesici e massoterapici, le callosità, le unghie ipertrofiche, deformi e incarnite, nonché il piede doloroso. I laureati in Podologia, su prescrizione medica, prevengono e svolgono la medicazione delle ulcerazioni delle verruche del piede e comunque assistono, anche ai fini dell'educazione sanitaria, i soggetti portatori di malattie a rischio, individuano e segnalano al medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.
Percorso formativo:
1° Anno
Finalizzato a fornire conoscenze di base delle Scienze Biomediche (Biologia, Biochimica, Morfologia e Fisiologia), dell'Igiene, delle Scienze dell'Uomo, della Psicologia, delle discipline demoetnoantropologiche e della Sociologia dei
processi culturali e comunicativi, quali fondamenti della disciplina e metodologia professionale, requisiti fondamentali per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizzata all'apprendimento della deontologia professionale e all'acquisizione delle competenze di base della professione di Podologo.
2° Anno
Finalizzato a fornire conoscenze di base di Medicina e Chirurgia, Pronto Soccorso, Riabilitazione con particolare riferimento alle problematiche inerenti il piede, e a consentire l'applicazione delle conoscenze teoriche nella pratica clinica di Podologo.
3° Anno
Finalizzato all'approfondimento specialistico, all'acquisizione di conoscenze delle metodologie professionali che mirano al conseguimento dell'ottimale stato di benessere del paziente con affezioni del piede. Lo studente acquisisce inoltre conoscenze sulle norme giuridiche e amministrative che regolano la professione sanitaria di Podologo.
Al fine di ottenere una migliore e specifica formazione professionale sono stati assegnati al tirocinio crediti formativi ad aumento progressivo dal primo al terzo anno.
Il laureato in Podologia, a conclusione del triennio, ha acquisito le conoscenze teoriche e le abilità tecnico-pratiche per l'immediato inserimento nel mondo del lavoro presso enti pubblici o privati, in regime di dipendenza o di libera professione; inoltre ha sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi specialistici.