Il Corso di laurea in Podologia è un corso di studio delle professioni sanitarie pertanto ha una forte connotazione pratica che si esplica con l'attività di tirocinio professionalizzante. L'attività di tirocinio è un'attività obbligatoria che prevede la frequenza dello studente al 100%. Lo studente immatricolato al corso di studio svolgerà prevalentemente l'attività di tirocinio presso l'ambulatorio didattico di Podologia e l'Officina ortesi plantari ( presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli). In queste strutture lo studente, già dal primo anno, sotto la supervisione dei tutor effettuerà trattamenti podologici sui pazienti che afferiscono all'ambulatorio. Dal secondo e terzo anno di corso lo studente sarà inoltre in grado di effettuare valutazioni biomeccaniche e realizzare ortesi plantari, potrà frequentare l’ambulatorio di Diabetologia all’interno dell’Unità Operativa Complessa Endocrinologia e Prevenzione e Cura del Diabete diretto dal prof. Uberto Pagotto del Policlinico S. Orsola e l’ambulatorio di Dermatologia all’interno della UOC Dermatologia IRCCS del Policlinico S. Orsola, diretto dalla prof.ssa Bianca Maria Piraccini. Tale rotazione è risultata molto proficua ed ha offerto agli studenti la possibilità di osservare un’ampia casistica di pazienti. A partire dal II anno di corso viene data inoltre data la possibilità di frequentare il Pronto soccorso dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e l’ambulatorio del piede del Prof. Antonio Mazzotti.
Il tirocinio pratico è una forma di attività didattica che consente l'acquisizione di competenze professionalizzanti attraverso l'esecuzione di attività pratiche con diversi gradi di autonomia che aumentano gradualmente al crescere dell'esperienza dello studente.
Le lauree delle professioni sanitarie prevedono 60 crediti di tirocinio pratico da svolgere dal primo al terzo anno, di cui 10 cfu al I anno (equivalenti a 150 ore di tirocinio), 20 al II anno (equivalenti a 300 ore di tirocinio) e 30 cfu al III anno (equivalenti a 600 ore di tirocinio).
Tutte le attività pratiche previste sono svolte all'interno di strutture dedicate e seguite da tutor podologi laureati che aiutano lo studente ad acquisire le competenze e a formarsi professionalmente.
Il Responsabile del coordinamento degli insegnamenti tecnico-pratici e di tirocinio è il dott. Lorenzo Brognara (lorenzo.brognara2@unibo.it). Il dott. Lorenzo Brognara è anche il Responsabile delle attività didattiche professionalizzanti.
Il tirocinio pratico è previsto per tutti e tre gli anni di corso e rispetta il seguente calendario:
Anno di corso | TIROCINIO |
1° anno | 19/11/2024-28/07/2025 |
2° anno | 16/09/2024-28/07/2025 |
3° anno | 16/09/2024 - 28/07/2025 |
l anno: tutti i martedì presso l'Ambulatorio Didattico di Podologia, dalle ore 8:30 all3 12:30 e dalle ore 13:30 alle 16:30.
II anno: tutti i lunedì presso l'Ambulatorio Didattico di Podologia, dalle ore 8:30 all3 12:30 e dalle ore 13:30 alle 16:30.
III anno: il mercoledì e il giovedì, ore 8:30-12:30 e 13:30-16:30 presso l'Ambulatorio Didattico di Podologia e il venerdì, ore 8:30-12:30 e ore 13:30 -16:30 presso l'Officina Didattica Ortesi Plantari.
I turni e i gruppi di tirocinio sono comunicati dal Tutor di tirocinio all'inizio dell'anno accademico.
Gli studenti tirocinanti sono tenuti ad indossare una divisa bianca (casacca e pantalone) e devono dotarsi di calzature adeguate da utilizzarsi soltanto durante il tirocinio.
Costituiscono parte integrante delle attività di tirocinio tutte le attività in esterno in collaborazione con istituzioni, AUSL, Associazioni di pazienti (StraBologna, Datti una mossa!, Race for the cure, Giornata del DIabete).
Il tirocinio pratico si svolge in spazi esclusivamente dedicati agli studenti di Podologia.
- Ambulatorio Didattico di Podologia, c/o Istituto Ortopedico Rizzoli, via Pupilli 1, Bologna.
- Officina Didattica Ortesi Plantari, c/o Istituto Ortopedico Rizzoli, via Pupilli 1, Bologna.
Qui gli studenti sotto la supervisione dei tutor podologi impareranno a realizzare, con tecniche tradizionali e innovative (stampa 3D), plantari funzionali e accomodativi indirizzati a una vasta tipologia di pazienti: soggetti sportivi, diabetici, geriatrici, disabili, pediatrici, reumatici.
La prova di tirocinio si compone di una prova pratica e di un esame orale.
Le modalità di valutazione e verbalizzazione del tirocinio sono contenute nel Regolamento di Tirocinio.
Le finalità del questionario che rileva il gradimento del tirocinio, sono quelle di permettere allo studente di valutare in modo costruttivo e propositivo la propria esperienza di tirocinio, intesa come inserimento in una organizzazione sanitaria complessa e articolata.
Il questionario deve obbligatoriamente essere completato alla chiusura di ogni periodo di tirocinio, ed è vincolante per la verbalizzazione del tirocinio stesso.
Il questionario è reperibile al seguente link: Questionario di Gradimento del Tirocinio (inserire link)
Come ti può aiutare Organizzare lo svolgimento degli insegnamenti tecnico-pratici e il tirocinio, consigli su aspetti logistici e organizzativi.
Nome referente Lorenzo Brognara
E-mail lorenzo.brognara2@unibo.it