Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro Abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro

Idoneità linguistica - Inglese

Informazioni su come conseguire l'idoneità di lingua Inglese prevista nel piano di studi del Corso di Laurea.

Le procedure per l'apprendimento della lingua inglese richiesto dal Corso di Laurea  vengono svolte presso i Laboratori Linguistici del CILTA,  sede di Via Filippo Re 10, Bologna.

Le principali modalità per conseguire l’idoneità linguistica e i relativi CFU  all'Università di Bologna sono:

                - superare una prova di idoneità linguistica;

                - presentare una domanda di riconoscimento di certificazioni linguistiche.

L'idoneità linguistica richiesta dal Corso di Laurea è di livello B1 (intermedio) e  prevede  il riconoscimento di forme lessico-grammaticali appropriate, la comprensione di testi scritti e la comprensione orale. Secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue il conseguimento dell’idoneità linguistica di livello B1 equivale al seguente livello di preparazione dell’esaminato:

È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

Di seguito la struttura della prova d’idoneità linguistica di livello B1 lingua inglese:

B1

Subtest lessicogrammaticale

Subtest lettura

Subtest ascolto

Formato

2 brani con 10 item ciascuno (10 +10). Scelta multipla con 5 opzioni.

2 brani con 5 item ciascuno

(5+5).

Scelta multipla con 4 opzioni.

5 ascolti brevi. Ogni ascolto è seguito da una domanda con risposta a scelta multipla, 4 opzioni.

1 Ascolto lungo (5 domande con risposta a scelta multipla, 4 opzioni)

Obiettivi principali

Conoscenza grammaticale e lessicale contestualizzata

Comprensione scritta di testi autentici

Comprensione enunciati brevi e lunghi

Tempi di esecuzione

30 minuti

25 minuti

30 minuti

Vengono organizzati  6 APPELLI all’anno suddivisi su 3 sessioni  (autunnale, invernale, estiva)

Attenzione! Per le matricole la prima sessione utile è  la sessione GENNAIO – FEBBRAIO (successiva all’immatricolazione).

La procedura è interamente informatizzata (dall’iscrizione che avviene in Alma Esami, all’espletamento della prova al PC, alla verbalizzazione in Alma Esami ).Per ogni ulteriore informazioni su come iscriversi si rinvia a questo indirizzo.

Per prepararsi alle prove d'idoneità,  il Cilta mette a disposizione un’offerta didattica che integra strumenti e tecnologie che permettono di apprendere attraverso la rete e la multimedialità:

-        i blended learning , attività di autoapprendimento assistito in laboratorio e online e lezioni in aula con insegnanti madrelingua;

-        autoapprendimento assistito con i percorsi didattici online DALIA, che consente la preparazione in piena autonomia o con l'assistenza di un tutor.

I moduli didattici blended sono organizzati presso la sede di via Filippo Re n. 10 Bologna , in preparazione alle prove di idoneità linguistica, e sono gratuiti per gli studenti regolarmente iscritti al Corso di Laurea. Qui le informazioni riguardo le date degli incontri e le modalità di iscrizione ai moduli.