L'obiettivo principale del Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro è formare una figura professionale in grado di svolgere con autonomia tecnico- professionale attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene e sanità pubblica e veterinaria.
I laureati sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici dell'età adulta, sui quali si focalizza l'attività preventiva(popolazione in età lavorativa).
Devono inoltre saper utilizzare la lingua inglese, oltre l'italiano, nell'ambito specifico delle competenze, per lo scambio di informazioni generali e per la comprensione del materiale scientifico.
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che include anche l'acquisizione di competenze comportamentali spendibili, indispensabili nell'esercizio dell'attività lavorativa. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica (Tirocinio), con la supervisione e la guida di tutori professionali.
A conclusione del triennio il laureato in Tecniche della Prevenzione ha acquisito le conoscenze e le abilità tecniche per inserirsi professionalmente in aziende ed enti dell'area della prevenzione pubblica e privata. Il laureato ha inoltre sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi specialistici.