Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro Abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: SCIENZE BIOMEDICHE
Il laureato è in grado di:
• possedere le conoscenze e la capacità di comprendere: la composizione ed i processi biochimici fondamentali della materia vivente, le caratteristiche morfologico-funzionali della cellula, i principi ed i meccanismi dell'espressione genica e della trasmissione dei caratteri ereditari.
• possedere la conoscenza di base necessaria per comprendere la struttura macro e microscopica degli organi e l'organizzazione dell'organismo umano (apparati) oltre che i principali modelli di funzionamento dei distretti corporei e i meccanismi patogenetici che sottostanno alle patologie più comuni.
• Possedere le conoscenze di base per distinguere i diversi microorganismi e le loro modalità di diffusione e trasmissione e per comprendere le principali tecniche analitiche per riconoscere la presenza di microorganismi in matrici biologiche e ambientali.

AREA DI APPRENDIMENTO: SCIENZE PROPEDEUTICHE
Il laureato è in grado di:
• Conoscere i principi di base della chimica generale inorganica e organica, le proprietà delle sostanze, e la genesi dei fenomeni di inquinamento prodotti da molecole organiche di origine sia industriale che naturale.
• Conoscere i principi fondamentali di meccanica, termodinamica, acustica, elettromagnetismo, radiazioni ionizzanti e non.
• Conoscere i principali processi ed impianti chimici, nonché le principali misure di prevenzione e protezione per la sicurezza antincendio.
• Acquisire i principali elementi di conoscenza sulle fonti di approvvigionamento energetico e le problematiche ambientali
• Conoscere le componenti fondamentali di uno strumento di calcolo e gli elementi fondamentali del sistema operativo windows, del web dei principali programmi applicativi quali videoscrittura, fogli elettronici, database.
• Conoscere le principali analisi statistiche descrittive, indicatori di tendenza centrale e di distribuzione, le principali nozioni di calcolo delle probabilità ed inferenza statistica.

AREA DI APPRENDIMENTO: SCIENZE INTERDISCIPLINARI E CLINICHE
Il laureato è in grado di:
• Conoscere la storia dell'epidemiologia, le misure di occorrenza, di associazione e di rischio e i principali disegni di studio
• Conoscere le modalità di trasmissione delle malattie infettive, le principali strategie vaccinali ed il concetto di herd immunity
• Conoscere i principali rischi per la salute e le malattie derivanti dalle attività lavorative più diffuse sul territorio;
• Conoscenze i principi fondamentali del primo soccorso.
• Conoscere le modalità dell'attivazione del sistema pubblico di emergenza sanitaria e le modalità di organizzazione e gestione delle emergenze negli ambienti di lavoro.
• Conoscere i principi fondamentali della tossicocinetica e della tossicodinamica e la loro applicazione ad alcuni tossici ambientali
• Conoscere la distribuzione di malattie professionali ed infortuni sul lavoro e i principi della prevenzione basata sulle prove di efficacia.
• Conoscere l'applicazione dei principali metodi di studio epidemiologico all'ambito professionale
• Conoscere gli effetti e le patologie derivanti da esposizione a radiazioni ionizzanti e le modalità di prevenzione e protezione dei lavoratori.

AREA DI APPRENDIMENTO: SCIENZE DELLA PREVENZIONENELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO
Il laureato è in grado di:
• Conoscere il contesto sociale, economico e normativo alla base delle attività di prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
• Conoscere i diversi aspetti del sistema legislativo, del sistema di prevenzione aziendale e del sistema pubblico della prevenzione.
• Conoscere i rischi fisici e chimici presenti negli ambienti di vita e di lavoro, e le relative le tecniche di prevenzione e protezione applicabili
• Conoscere i principali metodi di valutazione del rischio chimico, fisico e biologico in ambiente di lavoro
• Conoscere le funzioni e i provvedimenti applicati nelle attività ispettive da parte degli agenti di polizia giudiziaria in materia di ambiente, luoghi di vita e di lavoro.
• Conoscere il significato e gli ambiti applicativi dell'ergonomia occupazionale, i principali elementi su cui si basa una valutazione del rischio biomeccanico in ambiente di lavoro, i principali metodi di valutazione disponibili e le misure di prevenzione applicabili
• Conoscere i principi generali di igiene degli ambienti di vita e le tecniche per i campionamenti delle acque e la valutazione dei risultati.
• Conoscere i provvedimenti amministrativi inerenti al controllo igienico-sanitario.
• Conoscere le principali malattie trasmesse dagli alimenti
• Conoscere i pericoli fisici, chimici e microbiologici e le modalità di prevenzione nell'industria alimentare e la relativa normativa,
• Conoscere i principali processi lavorativi e di conservazione cui sono sottoposti gli alimenti e le tecniche della prevenzione, con particolare riferimento ai sistemi di autocontrollo (HACCP) ed agli specifici regolamenti comunitari, nel campo dell'igiene degli alimenti.
• Conoscere la legislazione nazionale e comunitaria vigente in materia di alimenti di origine animale.
• Conoscere il processo del controllo ufficiale degli alimenti, le liste di riscontro, la metodologia di utilizzo e i piani di controllo e vigilanza nazionali e regionali sulla sicurezza alimentare.

AREA DI APPRENDIMENTO: SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE
Il laureato è in grado di:
• Conoscere i principali determinanti dei fattori di rischio da stress lavoro correlato (stress, burnout, mobbing).
• Conoscere le dinamiche psicopedagogiche alla base dei comportamenti dell'uomo e dei rapporti interumani all'interno della società e dei suoi nuclei.
• Conoscere le dinamiche relazionali tra individui nelle strutture di vita sociale e lavoro.

AREA DI APPRENDIMENTO: SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO
Il laureato è in grado di:
• Conoscere l'organizzazione del Servizio Sanitario Regionale in tema di Sanità Pubblica e le funzioni svolte negli ambienti di vita e lavoro
• Conoscere gli elementi fondamentali del diritto del lavoro nella legislazione italiana.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: SCIENZE BIOMEDICHE
Il laureato è in grado di:
• conoscere la struttura e le funzioni cellulari, avere autonomia di giudizio e abilità comunicative relativamente a questioni biochimiche e biologiche di base, agli aspetti specifici relativamente al funzionamento, normale e patologico, dei vari apparati e le loro interazioni; è in grado, inoltre, di valutare il ruolo perturbante e l'azione dei fattori di rischio sull'organismo umano
• conoscere le caratteristiche dei microorganismi e le loro modalità di trasmissione ed essere in grado di applicare le tecniche analitiche per studiare la contaminazione microbica delle matrici biologiche e ambientali.

AREA DI APPRENDIMENTO: SCIENZE PROPEDEUTICHE
Il laureato è in grado di:
• Sa distinguere la tipologia delle reazioni, sa bilanciare le reazioni chimiche, sa individuare i fenomeni di corrosione dei metalli.
• Sa utilizzare le conoscenze di base in ambito fisico-matematico nella comprensione e risoluzione di problemi specifici
• Utilizzare le conoscenze sui sistemi di produzione energetica per studiare e individuare le migliori misure di prevenzione ambientale
• Sa individuare le proprietà di infiammabilità e di esplosione delle sostanze e applicare le principali misure di prevenzione e protezione per la sicurezza antincendio.
• Sa utilizzare i principali strumenti informatici e programmi applicativi di scrittura e calcolo per la soluzione di problemi e la conduzione di analisi statistiche descrittive.

AREA DI APPRENDIMENTO: SCIENZE INTERDISCIPLINARI E CLINICHE
Il laureato è in grado di:
• Saper applicare i principi dell'epidemiologia, le misure di occorrenza, le misure di associazione e di rischio e i principali disegni di studio
• Saper individuare le modalità di trasmissione delle malattie infettive e le principali strategie vaccinali per contenerle.
• Saper individuare i principali rischi per la salute dei lavoratori e le malattie derivanti dalle attività lavorative più diffuse sul territorio;
• Saper individuare e descrivere le principali nozioni di primo soccorso.
• Essere in grado di attivare il sistema pubblico di emergenza sanitaria ed elaborare un piano per la gestione delle emergenze negli ambienti di lavoro.
• Saper utilizzare i principi fondamentali della tossicocinetica e della tossicodinamica nell'applicazione delle tecniche di prevenzione relativamente all'uso delle sostanze chimiche
• Utilizzare i metodi di studio epidemiologico nell'ambito professionale per pianificare interventi nell'ambito della prevenzione
• Saper descrivere gli effetti e le patologie derivanti da esposizione a radiazioni ionizzanti ed essere in grado di individuare le misure di prevenzione e protezione dei lavoratori.

AREA DI APPRENDIMENTO: SCIENZE DELLA PREVENZIONENELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO
Il laureato è in grado di :
• Saper applicare la normativa specifica in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
• Saper misurare e valutare i rischi fisici, chimici, biologici, ergonomici presenti negli ambienti di vita e di lavoro, e individuare le relative le misure di prevenzione e protezione applicabili
• Saper applicare i provvedimenti previsti nelle attività ispettive da parte degli agenti di polizia giudiziaria in materia di ambiente, luoghi di vita e di lavoro.
• Saper applicare i principi generali di igiene degli ambienti di vita e le tecniche per i campionamenti delle acque e la valutazione dei risultati.
• Saper applicare i principi stabiliti dai sistemi di autocontrollo (HACCP) ed agli specifici regolamenti comunitari, nel campo della sicurezza alimentare.
• Saper applicare i principi del controllo ufficiale degli alimenti, le liste di riscontro, la metodologia di utilizzo e i piani di controllo e vigilanza nazionali e regionali sulla sicurezza alimentare.

AREA DI APPRENDIMENTO: SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE
Il laureato è in grado di :
• Identificare i principali determinanti lavorativi dei fattori di rischio da stress lavoro correlato e utilizzare le tecniche e le misure di prevenzione per valutarli e contenerli
• Individuare le dinamiche psicopedagogiche alla base dei comportamenti dell'uomo e dei rapporti interumani all'interno della società e dei suoi nuclei.
• Saper descrivere le dinamiche relazionali tra individui nelle strutture di vita sociale e lavoro.

AREA DI APPRENDIMENTO: SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO
Il laureato è in grado di:
• Saper descrivere l'organizzazione e le funzioni svolte dai Dipartimenti di Sanità Pubblica del Servizio Sanitario Regionale negli ambienti di vita e lavoro
• Saper descrive gli elementi fondamentali del diritto del lavoro nella legislazione italiana.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato:
- ha la capacità di prendere decisioni anche in tempi brevi ed eventualmente in carenza di dati completi ai fini dell'adozione delle principali strategie di prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro;
- ha la capacità di interpretare e scegliere dati al fine di determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali e scientifici ad essi connessi;
- possiede l'autonomia di giudizio necessaria ad individuare le bonifiche attuabili nell'ambiente lavorativo al fine di eliminare o ridurre il rischio valutato.
Gli strumenti didattici finalizzati al raggiungimento dell'autonomia di giudizio includono una intensa attività di laboratorio e l'attività di tirocinio.
E' prevista inoltre la riflessione, rielaborazione e presentazione in aula di testi scientifici analizzati da singoli o da gruppi di studenti.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso colloqui orali, elaborati scritti e prove in itinere.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato:
- possiede le capacità di comprensione della lingua inglese (linguaggio tecnico-specialistico) necessarie alla consultazione di documentazione e banche dati relative ai temi della prevenzione e della sicurezza negli ambienti di lavoro e di vita.
La lingua inglese viene appresa e verificata in modalità e-learning.
Potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo), secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.
Per la conoscenza della lingua inglese è prevista l'acquisizione del livello B1.
- E' in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non, di relazionarsi con il pubblico ed i colleghi;
- E' in grado di lavorare in gruppo e di organizzare il lavoro insieme ad altre persone;
- Sa adeguare il linguaggio e organizzare i contenuti fini della conduzione di percorsi di formazione e aggiornamento.
Le abilità comunicative scritte e orali sono sviluppate in occasione delle verifiche delle attività di laboratorio, che prevedono relazioni scritte e discussione dei risultati in gruppi di lavoro.
A quest'obiettivo concorrono, con metodologie analoghe, il tirocinio, che prevede la stesura di una relazione conclusiva e la prova finale, che prevede relazioni e incontri periodici con il Relatore e la discussione davanti a una apposita commissione.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato:
- possiede la capacità di integrare conoscenze e la propria formazione in ambiti interdisciplinari (tipici della professione);
- possiede la capacità di aggiornare informazioni tramite banche dati e documentazione scientifica in modo da accrescere la propria formazione personale e riuscire a redigere un documento finale;
- è in grado di continuare a studiare in modo autonomo ed eventualmente intraprendere studi successivi.
Le capacità di apprendimento sono sviluppate durante l'intero percorso di studio mediante lo studio individuale, il confronto con i docenti durante le verifiche orali, le revisione degli elaborati scritti e le esercitazioni di laboratorio realizzate sotto la supervisione di docenti e tutor.
Occasioni fondamentali per amplificare le propria capacità di apprendimento sono il tirocinio e l'attività svolta per la preparazione della prova finale, che sviluppano la capacità di autoapprendimento.