Il Corso di Laurea è a numero programmato e prevede il TOLC-I come prova di accesso.
Il Test On Line Cisia (TOLC) è uno strumento di orientamento e valutazione delle capacità iniziali.
È un test individuale, diverso per ogni partecipante, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC con un software realizzato e gestito dal CISIA - Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso.
Per accedere al corso di laurea in Scienza dei Materiali, è richiesto il TOLC-I, che comprende 50 quesiti e dura 1 ora e 50 minuti:
20 di matematica (50 minuti)
10 di logica (20 minuti)
10 di scienze (20 minuti)
10 di comprensione verbale (20 minuti)
Al termine del test, è prevista una sezione aggiuntiva di inglese, composta da 30 quesiti (durata: 15 minuti).
Per questo corso a numero programmato per l’a.a. 2024/25 sono validi:
- TOLC in presenza (TOLC@UNI) svolti nel 2023
- TOLC in presenza (TOLC@UNI) svolti nel 2024
- TOLC@casa svolti nel 2023
- TOLC@casa svolti nel 2024 solo per chi appartiene al contingente “non-UE residenti all’estero” (scopri a quale contingente appartieni)
Puoi svolgere il TOLC in qualsiasi sede universitaria, anche diversa da quella in cui vuoi immatricolarti. Trovi date e sedi per sostenere il TOLC sul sito del CISIA.
L’Università di Bologna organizza TOLC solo in presenza presso tutte le proprie sedi (Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini).
Per sostenere il TOLC è necessario iscriversi con anticipo alle prove, sulla base delle scadenze definite dal CISIA. L'iscrizione avviene online sul sito del CISIA e prevede il versamento di € 30.
Verifica sul sito del CISIA:
Troverai tutte le informazioni per partecipare alle selezioni e immatricolarti nel sito del corso di studio. Ricorda di leggere con attenzione il bando di ammissione e di verificare le scadenze per iscriverti alle selezioni e per immatricolarti.
Ricorda, è considerato valido solo l'esito dell'ultimo TOLC sostenuto entro i tempi indicati nel bando.
Nel bando di ammissione è indicata anche la soglia minima di punteggio prevista per iscriverti alla selezione e quella al di sotto della quale, se sei rientrato nei posti disponibili, potrai immatricolarti ma con un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).
Le selezioni non prevedono ulteriori prove o test e la graduatoria di merito viene formulata in base al punteggio TOLC pesato secondo i criteri definiti nel bando.
Se sei uno studente con Disabilità o con DSA e intendi chiedere adattamenti alla prova TOLC, devi selezionare l’opzione all’atto della registrazione all’area TOLC del portale CISIA.