Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali

Ciclo di seminari: Chiese Zione, spiriti e percorsi di cura a Maputo, Mozambico

Prof.ssa Giulia Cavallo ISCSP – Universidade de Lisboa

dal 08 aprile 2024 ore 11:00 al 12 aprile 2024 ore 13:00

aule varie, DISCI - Evento in presenza

Ciclo di seminari

Chiese Zione, spiriti e percorsi di cura a Maputo, Mozambico

Prof.ssa Giulia Cavallo

ISCSP – Universidade de Lisboa

Il ciclo di incontri ha l’obiettivo di introdurre studenti e studentesse, attraverso il caso specifico delle chiese denominate Zione nel Sud del Mozambico (meglio conosciute come Zion Churches, in Sudafrica), a temi che intersecano pratiche curative e religiose in contesto africano.

È proposto un breve percorso che parte da un’introduzione più ampia su evangelizzazione in Africa Australe e diffusione delle pratiche Zione dalle miniere sudafricane al Mozambico per poi concentrarsi sul caso specifico delle chiese Zione nel contesto urbano contemporaneo della capitale Maputo. Il terzo incontro prevede un ulteriore approfondimento attraverso un’analisi delle logiche che soggiacciono alle pratiche terapeutiche proposte dai profeti e profetesse Zione ai loro pazienti. Come conclusione, è proposta una riflessione sull’utilizzo del disegno e dell’illustrazione come pratica etnografica, ma anche come forma di raccontare affetti e memorie relazionate al proprio terreno. 

Seminario 1 - Introduzione all’universo Zione nel contesto dell’Africa Australe

Lunedì 8/04 dalle 11 alle 13; Aula Celio – Via Zamboni, 38;

Le igrejas Zione (chiese Zione) sono classificate da alcuni ricercatori come African Independent/Indigenous Churches. Sono chiese decentralizzate, con una diffusione molto ampia e capillare tra le comunità rurali e urbane nel sud del Mozambico, soprattutto perché offrono un tipo di trattamento spirituale prossimo ai trattamenti “tradizionali”, legati in particolare all’universo spirituale.

Questo seminario sarà dedicato ad una introduzione storica sulle chiese Zione, che si diffusero all’inizio del ventesimo secolo in tutta l’Africa Australe a partire dalle miniere sudafricane e rodesiane, centri di intensa attività evangelizzatrice.

Seminario 2 - Le chiese Zione a Maputo: visibilità e invisibilità urbane

Martedì 9/04 dalle 11 alle 13; Aula Celio – Via Zamboni, 38

In questa sessione saranno approfondite le caratteristiche delle chiese Zione in Mozambico e, nello specifico, nel contesto urbano della capitale Maputo, dove competono con la chiese pentecostali di origine brasiliana, e con discorsi delegittimanti sulle sue pratiche, in continuità con il periodo coloniale e post indipendenza (socialista).

Seminario 3 - Aprire i cammini che sono chiusi: processi di cura e spiriti

Giovedì 11/04 dalle 11 alle 13; Aula Tibiletti – Via Zamboni, 38

In Mozambico, così come in tutta l’Africa, nessun evento relazionato con la sofferenza e la malattia può essere ridotto a una mera causalità di tipo biomedico e materiale. La malattia è spesso intesa come un segno che rivela le dinamiche e le interconnessioni nella società, tra mondo visibile e invisibile, tra vivi e morti. Un malessere o un insuccesso possono corrispondere a una rottura dell’ordine sociale, come per esempio a una mancanza di armonia con i propri familiari defunti o alla presenza di uno spirito estraneo che esige vendetta e compensazione all’interno di una famiglia.

Nella costruzione della persona sono centrali le relazioni di parentela dal momento che un individuo, cosi come il suo statuto e la sua personalità, sono definiti dalla sua discendenza e ascendenza, matrilineare e patrilineare (includendo i parenti che sono già deceduti, la cui morte non dissolve il legame con i discendenti vivi).

Le chiese Zione offrono ai loro membri e pazienti percorsi di cura che sono profondamente legati con la cosmologia locale, attraverso il ricorso a una serie di elementi simbolici che saranno analizzati durane il seminario.

Seminario 4 - Riflessioni sulle possibilità di un’etnografia grafica

Venerdì 12/04 dalle 11 alle 13; Aula Celio – Via Zamboni, 38

In questo ultimo seminario, sarà condivisa una riflessione sulle potenzialità di un’etnografia grafica, attraverso delle illustrazioni sul processo di cura Zione che elaboro dal 2016. Attraverso il linguaggio del disegno, è condensato graficamente un percorso di guarigione Zione “standard”, che unisce storie e testimonianze diverse in una continuità visiva, nel tentativo di rappresentare l’universo simbolico e materiale Zione. Le illustrazioni sono, quindi, una retrospettiva che nasce da un percorso di espressione artistica successivo alla stesura della tesi. Si tratta di disegni che non sono stati generati come risorsa durante la raccolta dati sul campo, ma piuttosto come linguaggio rappresentativo della memoria del campo, delle testimonianze raccolte. Attraverso il disegno, invisibilità, come quelle degli spiriti, entità fondamentali nei processi di cura e nella quotidianità delle persone, diventano visibili e corporei, e affettività possono manifestarsi sulla carta.

Per avere un’idea del processo:

https://allegralaboratory.net/when-paths-are-closed-giulia-cavallo-on-the-fluid-mosaic/

Riferimenti bibliografici:

AGADJANIAN Victor, 1999, “As Igrejas Zione no espaço sociocultural de Moçambique”, Lusotopie, pp. 415-423.

ASHFORTH, Adam. 1998, “Reflections on spiritual insecurity in a modern African city (Soweto)”, African Studies Review 41(3): 39-67

BONANNO, Laura, 2022, "The Graphic in the Ethnographic: A Serious Methodological Turn or Just Some Visual Fun?" Theorizing the Contemporary, Fieldsights, July 28.

https://culanth.org/fieldsights/graphic-in-the-ethnographic

CAVALLO, Giulia, 2013, Curar o Passado: mulheres, espíritos e “caminhos fechados” nas igrejas Zione em Maputo, Moçambique, Tese de Doutoramento – ICS ULisboa

https://repositorio.ul.pt/handle/10451/9897

CAVALLO, Giulia, 2018, “L’universo spirituale nel su del Mozambico”, in Luca Bussotti e Umberto Marin (orgs.) Un ventennio di democrazia. Il Mozambico fra successi, limiti e nuove sfid, Bookabook

CAVALLO, Giulia, 2020 “When Paths Are Closed”. Personal reflections on fieldwork, ethnography and drawing, online

https://allegralaboratory.net/when-paths-are-closed-giulia-cavallo-on-the-fluid-mosaic/

COMAROFF, Jean, 1985, Body of Power, Spirit of Resistance. The Culture and History of a South African People, Chicago: University of Chicago Press.

FIOROTTI, Silas, A. 2018, A Igreja Universal e o espírito da palhota: análise dos discursos 'religiosos' e 'políticos' da Igreja Universal do Reino de Deus (IURD) no sul de Moçambique, Tese de Doutoramento São Paulo, USP

https://teses.usp.br/teses/disponiveis/8/8134/tde-17092018-145126/pt-br.php

FLIKKE, Rune, 2001, Curing the Ills of History. From Colonial Public Health to Hygiene and Healing in Contemporary South African Independent Churches, Doctor Political Degree, University of Oslo.

FRY, Peter, 2000, “O Espírito Santo contra o Feitiço e os espíritos revoltados: «civilização» e «tradição» em Moçambique”, Mana 6(2): 65-95.

GRANJO, Paulo, 2007, “Limpeza Ritual e Reintegração Pós Guerra em Moçambique”, Análise Social 182: 123-144.

GUERREIRO, Clayton 2022. Universal é mazione: magia civilizatória e relacionalidade em torno das igrejas brasileiras em Maputo, Sul de Moçambique, Tese de Doutoramento, Campinas, SP, UNICAMP.

https://repositorio.unicamp.br/Acervo/Detalhe/1268383

HONWANA, Alcinda, M., 2002, Espíritos vivos, tradições modernas: possessão de espíritos e reintegração social do pós guerra em Moçambique. Maputo: Promédia.

LANGA, Adriano, 1992, Questões Cristãs. A Religião Tradicional Africana (Moçambique). Braga: Editorial Fransiscana.

LUEDKE, Tracy,2007, “Spirit and Matter: the materiality of Mozambican Prophet Healing”, Journal of Southern African Studies, 33(4): 715-731.

MAHUMANE, Jonas,2008, Representações e Percepções sobre Crenças e Tradições Religiosas no Sul de Moçambique: o Caso das Igrejas Zione. Tese de Mestrado, Lisboa, ICS-Ulisboa.

https://repositorio.ul.pt/handle/10451/289

MAHUMANE, Jonas,2016, "Marido espiritual": possessão e violência simbólica no sul de Moçambique, Tese de Doutoramento, Lisboa, ICS –Ulisboa,

Disponível em https://repositorio.ul.pt/handle/10451/24288?mode=full

NGUBANE, Hariette,1977, Body and Mind in Zulu Medicine, Oxford: Blackwell

PASSADOR, Luíz, H. 2010, “As mulheres são más. Pessoa, género e doença no Sul de Moçambique”, em Cadernos Pagu 35: 177-210

PASSADOR, Luíz. H. 2011, Guerrear, casar, pacificar, curar: o universo da “tradição” e a experiência como HIV/Aids no Distrito de Homoine, Sul de Moçambique, Dissertação de Doutoramento Unicamp, Campinas

PINK, Sarah, KÜRTI, Laszlo, e AFONSO, Ana Isabel (orgs.) 2005, Working Images Visual Research and Representation in Ethnography, London: Routledge

PFEIFFER James;2002; “African Independent Churches in Mozambique: Healing the Afflictions of Inequality”, Medical Anthropological Quarterly, 16(2)

PUSSETTI, Chiara,2018, “Ethnography-based art. Undisciplined dialogues and creative research practices. An Introduction”, Visual Ethnography vol. VII, n. 1.

RUMSBY, Charlie, 2020, ‘Retrospective (re)presentation: turning the written ethnographic text into an ‘ethno-graphic’’, Entanglements, 3(2):7-27

SEIBERT, Gerhard, 2005, “But the manifestation of the Spirit is given to every man to profit withal. Zion Churches in Mozambique since the early 20th Century”, Social Sciences & Missions, December

SUNDKLER, Bengt,1948, Bantu Prophets in South Africa, London: Lutterworth

1976, Zulu Zion and some Swazi Zionists, London: Oxford University Press

TURNER, Victor, W. 1965, “Colour classification in Ndembu ritual: a problem of primitive classification”, M. Banton (org.) Anthropological Approaches in the Study of Religion, , ASA Monographs 3, London: Tavistock