Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali

Seminari: IRAN OGGI: LA MODERNITA’ COMPIE CENTO ANNI Intrecci tra storia, cultura e letteratura dal 1921 al 2021

Incontri seminariali tenuti dalla prof.ssa Faezeh Mardani(febbraio-marzo 2023)-valido per CFU seminari

dal 07 febbraio 2023 ore 16:00 al 07 marzo 2023 ore 18:00

Aula 1 - Via Zamboni 33 - Evento in presenza

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Incontri seminariali tenuti dalla prof.ssa Faezeh Mardani

(febbraio-marzo 2023)

validi per CFU seminari

IMPORTANTE: IL SEMINARIO DI RECUPERO SI TERRA' IL GIORNO 14 MARZO IN AULA GRANDE A SAN GIOVANNI IN MONTE

IRAN OGGI:  

LA MODERNITA’ COMPIE CENTO ANNI

Intrecci tra storia, cultura e letteratura dal 1921 al 2021

I seminari prenderanno in esame la recente storia dell’Iran a partire dalla Rivoluzione costituzionalista del 1906 - considerata l’ingresso principale della ‘modernità’ - fino ai giorni nostri. Gli eventi da prendere in esame saranno il colpo di stato del 1921 per mano del comandante Reza Khan, la posizione geopolitica dell’Iran durante il regno della dinastia Pahlavi (1925-1979), la Rivoluzione del 1979, la nascita della Repubblica islamica dell’Iran e le trasformazioni storico-sociali che ne seguono. Sarà presentato un excursus sui percorsi paralleli e strettamente interdipendenti tra le vicende socio-politiche per tracciare le linee di una sorprendente rinascita culturale, letteraria e artistica che caratterizza il Novecento iraniano.

Martedì 7 febbraio 2023

1921: la fine e l’inizio.

Primi bagliori della modernità politico-culturale

Uno sguardo introduttivo al Novecento persiano, ai mutamenti politico-sociali dell’età moderna, allo sviluppo rapido di una Nuova scrittura, ai movimenti letterari di impegno civile che sfoceranno nei moti rivoluzionari del 1979, e infine, ai nuovi assetti culturali e artistici degli ultimi decenni.  

Martedì 14 febbraio 2023

“Poesia nuova”: la continuità di un genere millenario

Riflessioni sul percorso della “Poesia nuova” nata nel 1921 con le teorie formali e stilistiche di Nima Yushij, dal realismo impegnato alla Nouvelle Vague, dalle elegie funebri per esaltare i martiri del

2 / 2

lungo conflitto Iran-Iraq (1980-1988) all’Astrattismo formale sperimentato nei recenti sviluppi delle nuove strutture poetiche.  

Martedì 21 febbraio 2023

La narrativa: le audaci sperimentazioni tematico-formali

Analisi delle multiformi esplorazioni narrative dalla pubblicazione del primo racconto moderno Yeki bud yeki nabud (C’era una volta) nel 1921 fino alla prosa politica degli anni ’60 e ’70. Uno sguardo al romanzo post-rivoluzionari e la scrittura della guerra dove il ‘realismo sociale’ degli anni ’20 si veste di ‘eroismo sacrificale’ nella narrativa del conflitto bellico (1980-1988). Il ‘flusso di coscienza’ e l’introspezione psicologica dei personaggi nel romanzo moderno persiano che coincide, negli ultimi due decenni, con lo sviluppo e la fioritura della scrittura femminile.  

Martedì 28 febbraio 2023

Cinema iraniano tra realtà possibili e finzione necessaria

Partendo dalle considerazioni sull’importanza che l’arte cinematografia ha sempre avuto tra gli iraniani, verrà presentata una rassegna dei vari generi nati dagli anni ’40 in avanti. Dai film d’autore riconosciuti e premiati al livello internazionale al cinema popolare, dal neorealismo iraniano alla grande stagione della critica sociale. L’arte cinematografica post-rivoluzione, dopo il 1979, seguirà i grandi mutamenti socio-politici sviluppando maggiormente i temi connessi all’eroismo e ai forti sentimenti religiosi. Un indomabile passione che continua a resistere e produrre opere apprezzate al livello internazionale.  

Martedì 7 marzio 2023

Musica: un bisogno insopprimibile. Alchimia tra suoni e parole nel segno del proibito

Saranno presentate le peculiarità della musica classica persiana tramandata per secoli come tradizione orale lungo il dominio dell’Islam sciita e il suo stretto legame con i temi della poesia lirica persiana. Un percorso che attraversando l’epoca moderna darà vita alle molteplici forme espressive tra canzoni melodiche, marce militari di stampo patriottico e religioso, prestiti stilistici occidentali, canzone d’autore del genere ‘impegnato’ e altro ancora, fino ai recenti esperimenti di musica elettronica e il Rap.  

I seminari saranno arricchiti da: letture di testi poetici e narrativi, slide show e fotografie, filmati e documentari, ascolti musicali.

Gli studenti che volessero far valere gli incontri ai fini dell’acquisizione dei CFU “Seminari” dovranno obbligatoriamente frequentare almeno quattro dei cinque incontri in programma e scrivere una delle tre tesine, previste dal Regolamento, sui temi sviluppati durante i cinque incontri. Per la certificazione delle presenze e la validazione delle tesine gli studenti dovranno fare riferimento alla professoressa Faezeh Mardani.

I cinque incontri si svolgeranno in presenza, nei giorni 7, 14, 21, 28 febbraio e il 7 marzo 2023, dalle 16.00 alle 18.00, nel Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Aula 1, Via Zamboni 33