Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali

Seminario: TEOFILO FOLENGO O L’ARTE DI NAVIGARE IL CAOS

Docente proponente: prof. Francesco Ferretti - valido per CFU seminari

22 novembre 2024 dalle 15:00 alle 17:00

via Zamboni 34, Aula C - Evento in presenza

TEOFILO FOLENGO O L’ARTE DI NAVIGARE IL CAOS

Alvise Stefani (Indiana Universityo of Bloomington, PhD candidate) in dialogo con

Francesco Ferretti (Università di Bologna).

Venerdì 22 novembre, 15.00-17.00

via Zamboni 34, Aula C

Scopo dell'incontro seminariale è contestualizzare, analizzare e discutere la specificità nel “navigare” il caos del mondo all'interno dell'opera del monaco benedettino mantovano Teofilo Folengo (1491-1544). La tensione tra natura e cultura, e ancor più quella tra le categorie di "crudo" e "cotto" identificate da Claude Lévi-Strauss,sono fondamentali nel plasmare la cosmologia macaronica, che secondo l'analisi di Marco Faini è dominata dal caos e dall'entropia.

Una violenza totalizzante e universale struttura la produzione folenghiana, manifestandosi non solo a livello narrativo e tematico, ma anche linguistico e culturale. L’arte macaronica è fondamentalmente un processo di contaminazione: “macaronico”indicava originariamente un linguaggio fittizio utilizzato a scopo parodico dagli studenti dell’Università di Padova alla fine del XV secolo, che combinava grammatica latina con il vocabolario del volgare. Il macaronico di Folengo è intrinsecamente composito, e il poeta stesso paragona il suo stile sia ai macaroni, un impasto rustico fatto di farina, formaggio e burro, sia al suono prodotto da una cornamusa altrettanto rustica, la piva. L'incontro dimostrerà come Folengo affronti il caos rendendolo elemento fondante e produttivo della propria poetica anziché forza sempre antitetica e avversaria.

L'inglobamento del caos nell'impasto macaronico diviene così non occasione di melancolica rassegnazione o apatica accettazione, ma elemento chiave nel sorreggere e potenziare i temi principali dell'opera folenghiana: la severa critica alla corruzione religiosa, la speranzai di rinnovamento sociale, ma anche la rappresentazione ferocemente realistica dell'umanità nei suoi aspetti più quotidiani e corporali.

Seminario valido ai fini dell’acquisizione di CFU “Seminari” per il Corso di Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali.

Per informazioni: francesco.ferretti@unibo.it