Requisiti di accesso e loro verifica
Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, nonché di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo o, ove non più attivo (istituti magistrali), del debito formativo assegnato.
È inoltre necessario il possesso di una adeguata preparazione.
Per la laurea in Antropologia, Religioni, Civiltà orientali le conoscenze e competenze necessarie sono:
- buona cultura generale;
- capacità logiche e di ragionamento;
- capacità di leggere, comprendere e interpretare testi e documenti (in lingua italiana);
- buona capacità di espressione in lingua italiana.
Tali conoscenze sono verificate secondo le modalità indicate di seguito.
Lo Studente deve sostenere la prova di verifica delle conoscenza richieste per l'accesso (test di ammissione) indicata nel Bando per l'Iscrizione al Corso di Laurea in Antropologia, Religioni e Civiltà orientali. Lo studente che s'immatricola avendo riportato nel test di ammissione un punteggio inferiore al punteggio minimo indicato dal bando ha un obbligo formativo aggiuntivo (OFA), che deve essere assolto, entro la data limite, nel modo di seguito indicato.
Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) e loro verifica
Nel caso in cui la verifica delle conoscenze non risultasse positiva, allo studente immatricolato verranno assegnati precisi obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno di corso. IL Corso di Laurea, in accordo con la Scuola di Lettere e Beni Culturali, organizzerà specifici corsi di recupero, a frequenza obbligatoria, focalizzati sulle lacune emerse dal test. Il debito si intenderà assolto esclusivamente con il superamento dell'esame di verifica alla fine del corso o nei successivi tre appelli che verranno organizzati nel corso dell'anno accademico.
Gli studenti che non riescono ad assolvere gli OFA entro la data deliberata dagli Organi Accademici e pubblicata sul Portale di Ateneo devono iscriversi al I anno di corso come ripetenti, con il dovere di assolvere gli obblighi formativi aggiuntivi.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio