Le indicazioni sulle modalità e scadenze per presentare la domanda di laurea.
La domanda di laurea viene presentata online accedendo al servizio Studenti Online e prevede il pagamento dell'imposta di bollo (pari a 32,00 €).
Se la domanda viene presentata oltre il termine ordinario ed entro la scadenza prevista è previsto il pagamento di un’indennità pari a 100,00 €.
La domanda di laurea è valida per una sola sessione di laurea.
Se lo studente si laurea in una sessione successiva dovrà ripresentare la domanda di laurea e versare nuovamente l'importo della marca da bollo.
Lo studente, entro i termini sotto indicati, deve:
- avere sostenuto e verbalizzato tutti gli esami previsti dal proprio piano di Studi;
- essere in regola con il pagamento delle tasse;
- aver effettuato l’upload della tesi (in formato pdf) su SOL- Studenti online: N.B.il caricamento della tesi su SOL può essere ripetuto più volte entro la scadenza del possesso dei requisiti. Al momento del caricamento il sistema richiede la definizione delle parole chiave e l'inserimento di un breve abstract;
- avere compilato il questionario Alma Laurea tramite il servizio Studenti Online.
La Segreteria Studenti effettuerà tutti i necessari controlli e in caso di incongruenze o imprecisioni contatterà gli interessati che dovranno provvedere alla regolarizzazione della propria posizione prima dell'esame finale.
Ogni anno è prevista un’unica sessione di laurea. All’interno della sessione sono previsti gli appelli per i quali sono indicati i termini che riguardano la presentazione della domanda di laurea, il possesso dei requisiti necessari, le date delle sedute.
Se desideri inserire il marchio di Ateneo, dovrai seguire la normativa grafica prevista dal Sistema di Identità.
Tutte le informazioni sulle riprese fotografiche e video durante le sedute di laurea sono presenti alla seguente pagina.
Appello di laurea |
Presentazione domanda di laurea |
Presentazione domanda di laurea tardiva |
Possesso dei requisiti di ammissione (compreso l'upload della tesi) |
Approvazione tesi da parte del Relatore |
Appelli di laurea |
I appello |
entro il 08/05/2024 |
entro il 27/05/2024 |
entro il 12/06/2024 |
entro il 17/06/2024 |
Dal 1 al 12 luglio 2024 |
II appello |
entro il 02/09/2024 |
entro il 18/09/2024 |
entro il 14/10/2024 |
entro il 17/10/2024 |
Dal 28 ottobre al 8 novembre 2024 |
III appello |
entro il 15/01/2025 |
entro il 31/01/2025 |
entro il 19/02/2025 |
entro il 24/02/2025 |
Dal 17 al 28 marzo 2025 |
Attenzione: Gli studenti che intendono laurearsi nell'appello di laurea di marzo 2025 non possono modificare il piano di studio presentato nell'a.a. 2023/24.
Appello di laurea |
Presentazione domanda di laurea |
Presentazione domanda di laurea tardiva |
Possesso dei requisiti di ammissione (compreso l'upload della tesi) |
Approvazione tesi da parte del Relatore |
Appelli di laurea |
I appello |
entro il 07/05/2025 |
entro il 26/05/2025 |
entro il 11/06/2025 |
entro il 16/06/2025 |
Dal 30 giugno al 11 luglio 2025 |
II appello |
entro il 10/09/2025 |
entro il 26/09/2025 |
entro il 13/10/2025 |
entro il 17/10/2025 |
Dal 27 ottobre al 7 novembre 2025 |
III appello |
entro il 08/01/2026 |
entro il 23/01/2026 |
entro il 11/02/2026 |
entro il 16/02/2026 |
Dal 9 al 20 marzo 2026 |
Attenzione: Gli studenti che intendono laurearsi nell'appello di laurea di marzo 2026 non possono modificare il piano di studio presentato nell'a.a. 2024/25.
- La prova finale per il conseguimento della Laurea è pubblica e consiste nella discussione di un testo scritto dal candidato (min. 40 cartelle - 1800 caratteri, spazi inclusi/cartella).
- La prova può avvalersi di supporti di tipo cartaceo, informatico, audiovisivo, multimediale od altro.
- La prova finale della Laurea sarà svolta sotto la guida di uno o più docenti di una disciplina e su un argomento coerente con gli obiettivi formativi del Corso di studio e verrà assegnata, di norma, in una disciplina che sia stata inserita dallo studente nel piano degli studi; eventuali deroghe dovranno essere concesse dal Coordinatore del Corso di Laurea e poi ratificate dal Consiglio di Corso di Studio.
- Il relatore della prova finale è o il responsabile didattico della disciplina o il docente con cui si è sostenuto l’esame della disciplina stessa.
- Il relatore individua almeno due colleghi della stessa area disciplinare o di aree disciplinari affini a quella dell'argomento trattato nella tesi e compone la sottocommissione di fronte alla quale il laureando presenterà il proprio elaborato; ogni sottocommissione si compone dunque di almeno tre membri, tra i quali almeno due strutturati (po, pa, rie, rtd). Solo in casi assoluta necessità, riconosciuti dal Coordinatore del CdS, uno dei docenti strutturati può essere sostituito da un docente a contratto.
- Non vi è limite al numero di elaborati presentati di fronte ad ogni sottocommissione.
- Il relatore in accordo con gli altri componenti, fissa la data (nei termini degli appelli ufficiali) e il luogo della discussione e li comunica, entro i termini indicati dal coordinatore, al tutor del corso e al laureando.
- La discussione dell'elaborato è pubblica.
- I membri di ogni sottocommissione ricevono l'elaborato finale (in copia cartacea o pdf, a loro discrezione); è cura del relatore informare il laureando della procedura; almeno un membro della sottocommissione (oltre al relatore) fungerà da discussant dell'elaborato finale.
- Ogni docente può far parte di più sottocommissioni per ogni seduta di laurea, sia come relatore che come discussant.
- Al termine della seduta il segretario redige il verbale, compilando l'apposito modulo, che dovrà contenere: nome e cognome dei commissari; nome, cognome e matricola dei laureandi, titolo degli elaborati e proposta di punteggio:
- Per ogni singolo elaborato verranno attribuiti da un minimo di 0 ad un massimo di 3 punti, più segnalazione per l’ eventuale lode
- L'attribuzione del punteggio massimo è possibile solo per tesi realmente eccellenti, che abbiano un carattere di originalità, con una bibliografia ordinata, coerente ed esaustiva, che rivelino piena padronanza della lingua italiana e buona capacità di pianificazione e redazione di un testo scritto.
- Al termine della discussione non avviene alcuna proclamazione; la discussione non attribuisce la laurea.
- La mancata discussione dell'elaborato in sottocommissione comporta l'impossibilità di laurearsi nella stessa sessione
- In sede di seduta di laurea (da svolgersi entro la conclusione ufficiale della sessione), la commissione, riunita per la proclamazione, assegnerà il voto finale, senza alcuna discussione aggiuntiva dell'elaborato da parte del laureando/della laureanda
- La commissione per la proclamazione è composta da 3 membri effettivi e 2 supplenti (che dovranno tenersi a disposizione nel giorno fissato per la proclamazione), scelti tra il personale strutturato del corso di studio; prima della proclamazione la commissione compila i verbali e assegna il voto di laurea , considerando il voto di ammissione e la proposta di valutazione dell'elaborato finale formulata dalla sottocommissione. La proclamazione dell' esito della prova finale è pubblica.
Se la disciplina in cui ti laurei è esterna al piano di studio, compila il modulo che trovi in questa pagina e invialo al Tutor del Corso via e-mail per avere la firma del coordinatore di corso.
Una volta ottenuto il modulo con la firma del coordinatore, che attesta l'approvazione della tua richiesta, invia il modulo completo di tutte le firme alla Segreteria studenti.
Si consiglia di provvedere all'invio del modulo in tempi utili al possesso dei requisiti di ammissione alla prova finale.
Per chiarimenti puoi contattare l'Ufficio didattico.
Le norme redazionali di base per la stesura della tesi:
1) I testi devono essere redatti utilizzando il font Times New Roman
2) Il corpo del carattere deve essere 12 (le note vanno in corpo 10)
3) La misura dei margini destro-sinistro e superiore-inferiore deve essere di 2,5 cm.
4) L’interlinea deve essere 1,5
Per maggiori informazioni consulta l'allegato in evidenza Norme redazionali per la stesura della tesi di laurea.
[ .docx 22Kb ]
[ .pdf 1288Kb ]
Norme redazionali per la tesi di laurea ARCO
[ .docx 19Kb ]