Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali

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6663 - Antropologia, religioni, civiltà orientali

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Al termine del corso studenti e studentesse possiedono le conoscenze necessarie ad analizzare e a comprendere, da un punto di vista storico-culturale ed antropologico, i principali fenomeni che caratterizzano le società multiculturali e multireligiose contemporanee. Tali conoscenze vengono acquisite attraverso uno studio che unisce insegnamenti storici ad insegnamenti antropologico-culturali, storico-religiosi, linguistico-letterari, filosofici e storico-artistici, riguardanti la cultura europea e le culture extraeuropee.

Il raggiungimento di tali risultati è ottenuto attraverso lo studio individuale unito alla partecipazione a lezioni e attività seminariali, come previsto dalle singole attività formative attivate. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso le prove d'esame (esami orali e/o scritti, test, relazioni, esposizioni orali, ecc.), che si articolano così come indicato nei programmi degli insegnamenti.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Laureati e laureate sono in grado di analizzare criticamente tematiche legate ai fondamenti del sapere antropologico, storico e filosofico e, su queste basi, di sviluppare competenze utili a favorire il dialogo, il rispetto reciproco e la convivenza tra individui, gruppi, formazioni sociali più ampie, caratterizzati anche da tradizioni culturali e religiose diverse. Coloro che hanno scelto di dedicarsi a uno studio d'area linguistico-culturale sono in grado, inoltre, di analizzare e comprendere la produzione documentale e artistica di quell'area e di riconoscere le diverse tipologie di fonti, documenti e manufatti. Laureati e laureate sono altresì in grado di far uso delle categorie concettuali prevalenti nella riflessione critica contemporanea. Nella comunicazione dimostrano buona capacità di comprensione critica della bibliografia di base in relazione ai temi affrontati nel Corso di Studio e sono in grado di utilizzare la terminologia tecnica delle varie discipline.

Il raggiungimento di tali risultati è ottenuto attraverso lo studio individuale unito alla partecipazione a lezioni e attività seminariali, come previsto dalle singole attività formative attivate. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso le prove d'esame (esami orali e/o scritti, test, relazioni, esposizioni orali, ecc.), che si articolano così come indicato nei programmi degli insegnamenti.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il/la laureato/a:
• sa valutare criticamente fonti di diversa tipologia e organizzare materiale stampato o digitale, anche in lingua originale, relativo all'area studiata;
• è in grado di condurre in autonomia ricerche bibliografiche e documentarie;
• è in grado di raccogliere e analizzare dati di rilevanza etno-antropologica, storica e religionistica, con particolare attenzione alle dinamiche storiche delle trasformazioni sociali;
• è in grado di interpretare criticamente beni materiali e immateriali di rilevanza storico-artistica e demoetnoantropologica.

Modalità e tipologie di verifica:
L'autonomia di giudizio nel/la laureato/a è sviluppata in particolare attraverso gli strumenti di analisi metodologico-critica e di ricerca proposti all'interno dei singoli insegnamenti, con verifica in sede di esame orale e/o scritto; tramite l'esperienza di seminario e/o tirocinio; tramite la stesura di elaborati scritti e, soprattutto, durante la preparazione alla prova finale.
Attraverso queste attività il/la laureando/a acquisisce, nel corso del triennio, una piena padronanza delle metodologie dell'ambito disciplinare approfondito attraverso gli insegnamenti a scelta ed è in grado di applicarle in modo originale e autonomo in diversi contesti comunicativi, culturali e professionali.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il/la laureato/a:
• è in grado di attivare una comunicazione dai molteplici registri a seconda dei diversi contesti religiosi, culturali e sociali con cui si trova a interagire;
• sa relazionarsi all'interno di compagini e gruppi di lavoro eterogenei;
• sa comunicare in forma orale e scritta i contenuti del suo sapere facendo uso di registri comunicativi adeguati a utenze diversificate;
• sa mettere in pratica le competenze acquisite in campo redazionale ed editoriale;
• sa esprimersi in almeno una lingua dell'Unione Europea ed eventualmente ha competenze passive in una lingua extraeuropea.

Modalità e tipologie di verifica: Le abilità comunicative scritte e orali sono sviluppate tramite attività formative che prevedono la predisposizione di relazioni orali e scritte (ivi compresa la prova finale), e in occasione di seminari ed esercitazioni; esse sono verificate in occasione di ciascuna prova d'esame.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il/la laureato/a:
• è in grado di ricercare ed esaminare criticamente materiali e fonti bibliografiche, sia in formato cartaceo sia digitale, al fine di condurre indagini antropologiche, storico-culturali e religionistiche.

Modalità e tipologie di verifica:
La capacità di apprendimento è sviluppata dal/la studente/ssa lungo l'intero percorso di studi, in primo luogo nell'attività di studio individuale prevista per il superamento di ciascuna prova d'esame, nonché nella preparazione di testi e/o progetti individuali e/o di gruppo che prevedano la correzione e la successiva rielaborazione; esse maturano, inoltre, grazie alle attività seminariali /o di tirocinio e in occasione della predisposizione dell'elaborato in vista della prova finale.
La capacità di apprendimento è valutata in occasione di ciascuna prova d'esame, ivi compresa la prova finale.