Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali

Seminari

PROPOSTE A.A. 2020-2021: Consultare la BACHECA per le proposte seminariali (cicli e singoli eventi).

Quanti/e hanno inserito l'attività SEMINARI nei loro Piani di studio

sono invitati/e a consultare spesso la Bacheca di questo sito, per essere informati/e sui seminari in corso, validi ai fini dell'acquisizione dei CFU.

Si ricorda che ogni singolo incontro vale 1 su 8, a meno che non sia specificato e indicato altro valore sulla locandina del Seminario.

Per ciclo seminariale si intende un insieme composto da più incontri. Non tutti i cicli, però, prevedono 8 incontri, pertanto sarà necessario implementare il numero mancante degli incontri con quelli presenti nell'offerta formativa dell'a.a. in corso.

Gli elaborati relativi ai seminari vanno inviati al professore proponente il ciclo o il singolo seminario, salvo diversamente indicato. 

 

Per la verbalizzazione dell'attività SEMINARI rivolgersi ai seguenti docenti:

Prof. Umberto Mazzone (umberto.mazzone@unibo.it)

Prof. Alessandro Cristofori (alessandro.cristofori@unibo.it)

Prof.ssa Francesca Sbardella (francesca.sbardella@unibo.it)

Prof.ssa Anna Sirinian (anna.sirinian@unibo.it)

Prof. Giuseppe Cecere (giuseppe.cecere3@unibo.it)

Modalità di ottenimento dei CFU seminari: 

  • Percorso seminari "interni": si possono seguire per intero i seminari organizzati dal corso di laurea (che sono come esami, fatti di un ciclo di incontri e verbalizzati dal professore che tiene quel corso. Di questi seminari si deve fare una relazione (o più) a seconda delle indicazioni date dal prof. organizzatore. Tale informazione è da chiedere al professore organizzatore del seminario. La presenza a questi seminari deve essere certificata (uguale ai seminari "collage"). 
  • Percorso seminari "collage": si possono seguire 8 incontri diversi, presi da cicli di seminari, eventi unici, seminari "interni". Di questo 8 incontri, se ne devono scegliere 3 e fare una relazione, che va consegnata al prof. organizzatore o al relatore di quel preciso seminario. La presenza a questi seminari deve essere certificata. 

Certificazione della presenza: 

Per il momento, essendo in situazione di emergenza sanitaria, la certificazione avviene via mail, richiedendo una mail di certificazione al prof. organizzatore del seminario, a meno che non venga specificato differentemente sulla pagina del seminario o durante il seminario stesso (per esempio, per il seminario "Cinema del Far East" la modalità di certifica passa per un quiz di 3 domande sull'incontro). Le mail di certificazione devono essere conservate dallo studente per la successiva verbalizzazione. Quando potremo tornare in presenza, avrete un modulo cartaceo da far firmare al prof. alla fine del seminario. 


Relazioni

Devono essere scritte 3 relazioni su 3 incontri diversi. Tali relazioni devono essere lette e approvate dal prof. organizzatore o dal relatore del seminario. Alcuni seminari richiedono un minimo di presenza per poter scrivere una relazione. Bisogna sempre far riferimento alla pagina del seminario per avere info più dettagliate. 


Verbalizzazione

  • Una volta terminato il ciclo di seminari "interni", si darà la documentazione al prof. a cui il seminario fa riferimento e questo, una volta controllata la documentazione provvederà a verbalizzarla in Almaesami. 
  • Una volta seguiti gli 8 seminari "collage", raccolta la documentazione  (presenza e relazioni approvate), queste devono essere inviate a uno dei prof. verbalizzanti che, una volta controllata la documentazione provvederà a verbalizzarla in Almaesami. 

Per essere aggiornati sui seminari, per adesso dovete guardare la bacheca e troverete nella sezione eventi tutte le date e gli incontri disponibili. Stiamo ragionando sul tornare ad un calendario sulla pagina Seminari, ma è una cosa ancora in fieri. 

FAQ: 

  • Posso seguire incontri singoli presi dal ciclo di seminari "interni" e usarli nel mio percorso "collage"?
    Sì, chiedendolo al prof. organizzatore. 
  • Se seguo il ciclo di seminari "interni" vale sempre 6 CFU?
    Sì, esattamente. 
  • Posso fare più relazioni sullo stesso incontro?
    No, le tre relazioni devono essere relative a tre incontri diversi. 
  • Posso partecipare a singoli incontri o cicli di seminari organizzati da altri CdL o CdLM?
    Sì, ma è meglio chiedere la conferma sia all'organizzatore, che si deve impegnare a certificare la presenza e in caso a leggere la relazione, e al tutor del CdL. 
  • Devo prenotarmi all'esame "Seminari" per verbalizzare i CFU?
    No, i professori possono verbalizzare l'attività individualmente. 
  • A chi devo scrivere se ho problemi con l'organizzazione dei seminari?
    Al tutor, specificando nell'oggetto della mail "SEMINARI - ARCO"
  • A chi devo scrivere se ho problemi tecnici col mio portale (non mi risulta qualcosa relativo all'attività seminari, ma so che ilprof. ha verbalizzato)?
    All'ufficio didattico o alla segreteria studenti, o al CESIA.
  • Quando si tengono i seminari?
    Gli incontri validi per i seminari "collage" ci sono tutto l'anno, quelli "interni" li trovate sulla pagina del corso o nell'orario generale del CdL.
  • Posso seguire più di 8 seminari?
    Certamente, al fine dell'acquisizione dei CFU saranno necessarie solo 8 certificazioni di presenza, ma se si vogliono seguire 20 seminari per accrescere la conoscenza potete farlo tranquillamente.
  • C'è un limite di tempo per seguire i seminari?
    Ad oggi no, ma il CdL sta ragionando se inserirlo. È buona norma non lasciare i seminari come ultima attività, ma iniziare presto a seguirli per evitare problemi a ridosso della laurea.


Per ogni domanda, richiesta, dubbio, necessità, potete scrivere alla vostra tutor, mandando una mail a ilaria.cicola@unibo.it e specificando nell'oggetto "SEMINARI- ARCO" seguito da, per esempio "URGENTE" o "VERBALIZZAZIONE" o "RICHIESTA".