Introduzione al corso di laurea.
Il Corso di laurea in Scienze Biologiche dell'Università di Bologna è stato fra i primi sorti in Italia negli anni '40, per impulso soprattutto dell'allora professore Alessandro Ghigi. Attualmente i Corsi di laurea di Biologia (Classe 13 - Scienze Biologiche) sono attivati in 36 Atenei italiani, nella maggioranza dei casi come parte delle Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. È un Corso di laurea interessante e anche affascinante, ma per niente facile. La laurea triennale ha valore legale e dà accesso all'Albo professionale dei Biologi nella sezione junior (previo superamento dell'esame di Stato), ma le opportunità professionali qualificate per questi laureati non sono particolarmente frequenti. Per questo e per ragioni culturali e di propria formazione specifica, in particolare con la tesi di laurea, molti laureati triennali preferiscono iscriversi a una Laurea Magistrale (di durata biennale; in precedenza si chiamavano Lauree specialistiche). Diverse Lauree magistrali sono aperte ai biologi all'Università di Bologna, sia nella Classe 6M Biologia, sia in classi affini. I laureati magistrali (o specialisti) possono accedere all'Albo professionale dei Biologi nella sezione senior, sempre previo esame di Stato, ed esercitare quindi la professione in varie forme. L'esercizio di funzioni dirigenziali nella Sanità pubblica o in strutture private convenzionate richiede inoltre il diploma di specializzazione specifico, che si consegue al termine di altri 5 anni di studi in distinte Scuole attivate soprattutto presso la Facoltà di Medicina. Diversi laureati invece si dedicano ad attività che non richiedono l'iscrizione all'Albo, dall'insegnamento al lavoro di ricerca scientifica in ambito pubblico e privato. È opportuno che lo studente si informi almeno sommariamente delle normative professionali, anche perché nel corso del tempo possono andare soggette a modifiche.
Dall'anno accademico 2010 - 2011 il Corso di laurea di Scienze Biologiche dell’Università di Bologna ha adottato il numero programmato, perciò si farà un’apposita prova di ammissione con una graduatoria nei primi giorni del prossimo mese di Settembre, e l’iscrizione definitiva potrà avvenire solo dopo la prova, per quanti l’hanno sostenuta.
Tutti gli iscritti in corso faranno parte del Corso di laurea triennale 8012, che ha sostituito ormai completamente la precedente versione della laurea in Scienze Biologiche. Il Corso di laurea 8012 prevede per tutti gli studenti 20 esami con voto e 4 prove idoneative senza voto. Gli studi sono uguali per tutti gli studenti per il I e tutto il II anno; alla fine del II anno lo studente sceglie un indirizzo o curricolo di studi fra gli indirizzi attivati del III anno, che attualmente sono quattro (il curricolo Marino si tiene nella città di Ravenna). Si consulti per questo il Piano didattico del Corso di laurea, che ripete per ogni curricolo l’intero piano di studi triennale.