La scelta dell’argomento e le norme redazionali per la stesura della tesi per la prova finale.
Per la stesura dell’elaborato di tesi non esistono vincoli inerenti il numero di pagine o la formattazione del testo. La struttura della tesi deve essere innanzitutto concordata con il relatore. A titolo di esempio può comprendere le seguenti sezioni:
- Frontespizio (in allegato trovi il modello da utilizzare)
- Indice
- Introduzione
- Scopo dello studio
- Materiali e Metodi
- Risultati
- Discussione
- Bibliografia
A partire dalla sezione Introduzione è necessario numerare ciascuna pagina.
Se si prevede di stampare copie cartacee dell’elaborato finale è bene che le sezioni principali (vedasi elenco precedente) inizino a partire da una pagina dispari.
L’elaborato può essere scritto in italiano o in inglese, la lingua di redazione della tesi va concordata a inizio tirocinio con il relatore. In ogni caso la discussione dell’elaborato si terrà in lingua italiana.
La Commissione di laurea valuterà il tuo percorso nel complesso: tesi, curriculum degli studi compiuti, tempi di completamento del percorso universitario, eventuali trasferimenti da altro Corso, applicando regole specifiche.
Alla prova finale sono attribuiti un massimo di 5 punti suddivisi in 3+2, a discrezione, rispettivamente, del relatore e della Commissione di Laurea. Un ulteriore punto potrà essere attribuito a discrezione della Commissione di Laurea nel caso in cui il candidato si laurei in corso.
La valutazione della commissione è espressa in centodecimi (110). In caso di valutazione positiva, la prova s'intende superata con una votazione minima di 66/110 e massima di 110/110. A votazione massima la Commissione può concedere la lode su decisione unanime.
Consulta le informazioni su come calcolare la media di laurea in base al tuo ordinamento degli studi.
I criteri per la valutazione della tesi sono:
[ .docx 45Kb ]