Scienze Erboristiche e Tossicologiche
Il corso di studio in Scienze Erboristiche e Tossicologiche ha l’obiettivo di formare laureati con solide competenze in grado di operare nei settori Erboristico, Tossicologico-Ambientale, Farmaceutico, Alimentare, Nutraceutico e Cosmetico. Il laureato possiede le competenze necessarie per operare lungo l'intero processo che va dalla coltivazione, miscelazione e formulazione, fino al controllo di qualità e alla commercializzazione di materie prime di origine naturale e prodotti destinati alla salute. Inoltre, è in grado di contribuire in modo qualificato al miglioramento della salute umana e ambientale, mediante l’identificazione, la quantificazione, il monitoraggio e la prevenzione dei fattori di rischio e delle condizioni potenzialmente dannose per l’uomo e per l’ambiente. Il laureato possiede altresì competenze sulla normativa nazionale ed europea, essenziali in ambito regolatorio e di certificazione, per operare nei diversi ambiti professionali individuati.
I laureati hanno accesso all'Esame di Stato abilitante alla professione di Chimico junior; in aggiunta la figura del tecnico erborista ha accesso all'Esame di Stato abilitante alla professione di Agrotecnico ed Agrotecnico, ed ha la possibilità di iscriversi al registro nazionale degli Erboristi gestito dalla Federazione Erboristi Italiani (FEI).
I laureati in Scienze Erboristiche e Tossicologiche possiedono una preparazione adeguata ad accedere a lauree magistrali, corsi di perfezionamento e master di primo livello nell'area disciplinare di riferimento.