Il corso di studio in Scienze farmaceutiche applicate si articola in due curricula, la cui finalità è quella di formare le figure professionali del Tecnico erborista e del Tossicologo ambientale. Il laureato in Tecniche erboristiche è in grado di gestire le attività relative alla produzione, controllo, trasformazione e commercializzazione di piante officinali e di loro derivati in strutture private o pubbliche. Il laureato nel curriculum di Tossicologia ambientale ha le competenze per poter lavorare in laboratori pubblici o privati, svolgendo attività di controllo biologico,chimico, microbiologico e tossicologico e di valutazione del rischio associato alla presenza di sostanze tossiche nell'ambiente e negli alimenti. Entrambi i laureati hanno competenze riguardanti la normativa, utili all'esercizio dei vari aspetti delle attività professionali sia in ambito nazionale che internazionale.
I laureati in Scienze farmaceutiche Applicate possono inoltre sostenere l'esame di stato per Chimico "Junior" Sezione B.
Dall'A.A. 2012/13 il corso di studio prevede un numero programmato di studenti; il numero di studenti iscrivibili e le modalità di svolgimento della selezione vengono resi pubblici ogni anno con il relativo bando di concorso.
Entrambi i curricula si articolano in tre anni e prevedono 21 attività formative obbligatorie, molte delle quali sono integrate da esercitazioni di laboratorio a posto singolo.
Il primo anno di corso prevede insegnamenti che forniscono allo studente le conoscenze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche indispensabili per la comprensione e l'apprendimento delle discipline specifiche e caratterizzanti presenti nel secondo e terzo anno di corso. Lo studente ha inoltre la possibilità di approfondire le conoscenze professionalizzanti in ambito tecnico-erboristico o tossicologico ambientale scegliendo tra attività formative annualmente proposte dal corso di studio per un minimo di 12 crediti formativi universitari (CFU). Il percorso formativo si conclude per entrambi i curricula con un periodo di tirocinio, al temine del quale lo studente consegue 7 CFU, da svolgersi in strutture universitarie o in strutture esterne convenzionate; tale attività contribuisce in maniera determinante alla qualificazione delle figure professionali formate e allo sviluppo di future possibilità di lavoro. Si consegue il titolo mediante la prova finale che consiste nella discussione di una relazione scritta riguardante in particolare gli argomenti inerenti le attività caratterizzanti.