Informazioni per preparare e presentare il Piano di studio.
Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare.
Puoi presentare il piano di studi se sei regolarmente iscritto/a (controlla di aver pagato tutte le tasse universitarie e di essere in possesso del permesso di soggiorno nel caso tu sia uno/a studente/ssa internazionale) e se il tuo anno di iscrizione prevede di poter effettuare delle scelte fra gli insegnamenti.
Se intendi laurearti entro l'ultima sessione di laurea del precedente anno accademico (sessione di marzo), non puoi modificare il piano di studi nell'anno accademico corrente.
Il piano di studi può essere compilato e modificato in due periodi:
- dal 3 Ottobre 2022 al 31 Ottobre 2022
- dal 1 Marzo 2023 al 31 Marzo 2023
Le competenze trasversali sono selezionabili dal 10 ottobre 2022.
Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo piano di studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche.
Il piano di studi va compilato su StudentiOnline. Nei due periodi di compilazione puoi compilare e modificare il tuo piano di studi senza limitazioni. Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo piano di studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche. Il piano di studi compilato online è automaticamente approvato.
Nel caso in cui tu sia interessato/a ad inserire in piano fra le attività formative a libera scelta un insegnamento che non è in elenco fra quelli indicati dal tuo corso di studio, ma comunque offerto da un corso di studio dell'ambito di Scienze, utilizza lo strumento di ricerca Insegnamento a scelta su VICEPRESIDENZA 20 - Presidenza della Scuola di Scienze sede di Bologna disponibile in fondo alla pagina di compilazione del piano. Effettua una ricerca con il codice dell'insegnamento.
Se l'insegnamento di tuo interesse è erogato da un corso di studio a numero programmato o da un corso di studio non appartenente all'ambito di Scienze, devi presentare una richiesta di modifica del piano tramite questo modulo, il quale va inviato all'Ufficio Didattico "AFORM Scienze" scienze.didattica@unibo.it in formato PDF dalla propria casella di posta istituzionale (nome.cognome@studio.unibo.it) durante i due periodi di modifica.
Il modulo è soggetto ad approvazione sia da parte del coordinatore del corso di studio, sia da parte del corso di studio che eroga l'insegnamento: l'esito della tua richiesta non è quindi immediato, ma riceverai un riscontro dall'Ufficio Didattico non appena disponibile.