Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze geologiche

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Avviso per l'ammissione al corso di laurea in Scienze Geologiche a.a. 2023/24

L'avviso di ammissione per il 2024/2025 sarà pubblicato su questa pagina nel mese di aprile 2024.

Verifica dei requisiti

1. iscriversi al Test TOLC-I e sostenerlo nella data e nella sede prescelta (costo 30 euro) 
2. attendere l'esito e, se maggiore di 11/31, effettuare l’immatricolazione tramite  studenti on line. Se è inferiore alla soglia di 11/31, si potrà effettuare l'immatricolazione, ma verranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) per un totale di 18 crediti formativi universitari (CFU) da assolvere nel corso del primo anno.

3. Obbligatorio per poter accedere ai laboratori didattici: completare il modulo 1, 2 e 3 della Formazione sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro.



INFORMAZIONI SUL TOLC-I 
Scopri cos'è e come sostenere il TOLC-I.


REGOLE GENERALI PER L'ISCRIZIONE

Il punteggio minimo di ammissione senza Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) è 11/31. Tale punteggio dovrà risultare rapportando i punteggi ottenuti nelle sezioni del TOLC ai seguenti criteri:

Sezioni Peso
Matematica (20 quesiti) 0,75
Logica (10 quesiti) 0,5
Scienze (10 quesiti) 0,6
Comprensione verbale (10 quesiti) 0,5

La sezione di inglese è utile soltanto come test di autovalutazione dello studente, non concorre in alcun modo al punteggio totale.

Se il punteggio che otterrai nella prova e che potrai visualizzare su Studenti online non supera la soglia prevista dal corso, 11/31, ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

 

Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)

Se il tuo punteggio del TOLC-I non supera la soglia minima prevista dal corso, 11/31, potrai iscriverti ma ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da assolvere acquisendo un totale di 18  CFU nel corso del primo anno. Il mancato superamento dell'OFA provoca la reiscrizione d'ufficio al primo anno.

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2023 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE inferiore ad una soglia che verrà resa pubblica alla fine di maggio 2023. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2023 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2023 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.