Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze geologiche

Presentazione

Introduzione al Corso di Laurea.

Il corso di Laurea in Scienze Geologiche dell'Università di Bologna ha una lunga tradizione. Nato a metà degli anni ’50 del secolo scorso, ha avuto come primo laureato nel 1957 lo scienziato Cesare Emiliani, considerato il fondatore della paleoceanografia.

Attualmente il Corso di Laurea in Scienze Geologiche (classe L-34) fornisce la formazione culturale e tecnica di base per l'esercizio della professione di Geologo junior, sulla quale si possono, successivamente ed eventualmente, innestare sia le attività di formazione e aggiornamento post-laurea che il percorso formativo volto alla Laurea Magistrale.

Obiettivo primario del Corso di Laurea è la formazione di laureati in grado di condurre rilevamenti geologici, di redigere carte geologiche, avvalendosi anche di sistemi informatici, di raccogliere e classificare campioni e reperti (anche in campo museale), di misurare e quantificare grandezze scientifiche riguardanti le Scienze della Terra, di operare, a livello di raccolta ed organizzazione dati, nell'ambito delle attività di monitoraggio e controllo del territorio geologico.

La Geologia è la scienza che studia il nostro pianeta, inteso come un corpo roccioso in evoluzione da alcuni miliardi di anni, in stretta e intima connessione coi suoi involucri (aria e acqua), con gli organismi e con l’uomo. Le applicazioni della Geologia sono molteplici e sono in relazione ai rapporti fra le attività dell’uomo e le dinamiche del pianeta: la storia umana è direttamente influenzata dai fenomeni geologici e dalla disponibilità delle risorse geologiche ed a sua volta l’uomo è ormai in grado di interagire profondamente con i processi naturali che avvengono all’interfaccia fra litosfera, idrosfera ed atmosfera. Il punto di forza di questo corso è l’integrazione delle conoscenze teoriche con quelle pratiche, in laboratorio e sul campo. Ciò è testimoniato dai 35 giorni che lo studente trascorrerà in escursioni guidate sul terreno, in diverse realtà ambientali e geologiche (per le attività sul campo è possibile che ogni studente debba sostenere una parte dei costi). Sono altresì obbligatorie attività esterne, come tirocini formativi presso enti ed aziende, oppure sono possibili soggiorni di studio presso altre università, europee ed extra-europee. Il percorso di studi si completa con la redazione di una relazione di laurea.