Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze geologiche

TOLC-I: cos'è e come si svolge

Il Corso di Laurea prevede il TOLC-I come strumento di verifica delle competenze per l'accesso

Cos'è il TOLC-I

Il Test On Line Cisia (TOLC) è uno strumento di orientamento e valutazione delle capacità iniziali. 

È un test individuale, diverso per ogni partecipante, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC con un software realizzato e gestito dal CISIA - Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso.

Il test TOLC si svolge al computer e consente di  partecipare a qualunque selezione per la quale sia richiesto quel tipo di TOLC.

Il TOLC-I, uno dei tre tipi di TOLC esistenti, è quello previsto per l'accesso a questo Corso e comprende 50 quesiti e dura 1 ora e 50 minuti:

  • 20 di matematica (50 minuti)

  • 10 di logica (20 minuti)

  • 10 di scienze (20 minuti)

  • 10 di comprensione verbale (20 minuti) 

Le prove comprendono anche una sezione di inglese aggiuntiva composta di 30 quesiti (15 minuti di prova aggiuntivi).

Potrai sostenere il TOLC se hai già il diploma o se frequenti il quarto o il quinto anno delle scuole secondarie superiori.

Come svolgere il TOLC-I

L'iscrizione al TOLC viene fatta online sul sito del CISIA e prevede il versamento di € 30.

Per far fronte all’emergenza epidemiologica il CISIA ha predisposto i TOLC@CASA, a partire dal mese di maggio 2020,  con la finalità di consentire la regolare erogazione dei TOLC anche presso le abitazioni degli studenti e delle studentesse.

Le informazioni sulle modalità di iscrizione e di erogazione del TOLC sono disponibili sul sito del CISIA. In particolare ricorda che:

  • per sostenere il TOLC è necessario iscriversi con anticipo rispetto alla data della prova individuata sulla base di un calendario definito dal CISIA.
  • tutti gli studenti e le studentesse possono prenotare, e quindi svolgere, per ognuna delle diverse tipologie di TOLC@CASA, a prescindere dalla sede di prenotazione, al massimo un test in ciascuno dei seguenti macro-periodi:
    - macro-periodo 1: dal 19 maggio al 30 giugno;
    - macro-periodo 2: dal 1° luglio al 31 luglio;
    - macro-periodo 3: dal 20 agosto al 17 settembre;  
  • uno studente iscritto a una tipologia di TOLC@CASA non può iscriversi ad altri TOLC della stessa tipologia (anche erogati in modalità on line in presenza o cartacei) prima di aver svolto quella a cui è regolarmente iscritto;
  • nel caso di TOLC@CASA potrà iscriversi solo ed esclusivamente ad una sessione di un macro‐periodo diverso;
  • lo studente che ha sostenuto un TOLC@CASA e intende iscriversi a un TOLC erogato in presenza in una sede universitaria (di qualsiasi genere ma diverso da TOLC@CASA) potrà farlo solo per il mese solare successivo a quello in cui ha sostenuto qualsiasi tipologia di TOLC, ovvero TOLC@CASA, TOLC cartaceo o semplice TOLC.

Per le selezioni dell’a.a. 2020/21 sono validi i TOLC sostenuti dal 1 gennaio 2019 (ad eccezione del TOLC SU valido dal 1 aprile 2019). Per l’accesso ai corsi sono validi tutti i TOLC sostenuti sia in modalità in presenza sia in modalità a distanza.

Cosa fare dopo il TOLC 

Dopo aver sostenuto un TOLC, potrai utilizzare il punteggio ottenuto per candidarti all’ammissione al corso. Consulta le modalità e scadenze per l'iscrizione al corso di studio.