Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche

Cosa sono e come assolvere gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)

Cosa sono gli OFA

Per iscriversi al Corso è importante possedere alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze, le cui modalità sono dettagliate nella pagina Iscriversi al Corso, ha l’obiettivo di verificare che non ci siano carenze significative in particolari discipline.

Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti è possibile comunque immatricolarsi, ma occorre svolgere alcune attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Assegnazione dell’OFA

Per sapere se è stato assegnato un OFA lo studente deve accedere alla propria carriera e verificare se, tra gli esami da sostenere, compaiono:
“Essenziali competenze logico-matematiche” oppure “Capacità di comprensione della lingua italiana”

OFA e iscrizioni agli anni successivi al primo

Se è stato assegnato un OFA, nell’anno successivo a quello di immatricolazione lo studente sarà iscritto:

  • al secondo anno di corso se ha già assolto l’OFA;
  • al secondo anno “sotto condizione” fino a quando non assolverà l’OFA e comunque sino al 31 marzo (non appena assolverà l’OFA, lo stato d’iscrizione muterà da secondo anno “sotto condizione” a secondo anno di corso);
  • come “primo anno ripetente” se non assolverà l’OFA entro il 31 marzo. ATTENZIONE lo studente iscritto come ripetente non può sostenere gli esami del II anno di corso

Modalità di assolvimento

Per superare l’OFA lo studente dovrà frequentare un corso tenuto da un tutor e superare la relativa prova. Si terranno due corsi, uno nel primo e uno nel secondo semestre. Lo studente può partecipare al corso in uno dei due semestri, a sua scelta. 

La frequenza ai corsi è obbligatoria e prevede la partecipazione ad almeno 6 lezioni su 8. Le assenze ulteriori dovranno essere nel più breve tempo possibile adeguatamente motivate e corredate da idonea documentazione come ad esempio certificato medico o dichiarazione del datore di lavoro. In mancanza dell’assolvimento della frequenza, non sarà possibile accedere al test finale per il superamento degli OFA.

Importante: In alternativa alle modalità di cui sopra, si considerano assolti tutti gli OFA attribuiti agli studenti che abbiano superato tutti gli esami previsti nel primo anno di corso entro il termine indicato per l’assolvimento.

Scadenze
La scadenza per il superamento degli OFA è il 31 marzo di ciascun anno (ad es. il 31/3/2020 per gli immatricolati nell’a.a. 2018/19; il 31/3/2019 per gli immatricolati nell’a.a. 2017/18). Tale data coincide con il termine ultimo della sessione d'esami dell'anno accademico d'immatricolazione. Le regole e le scadenze degli OFA valgono anche per gli studenti che hanno scelto il percorso flessibile.

OFA nelle Conoscenze della lingua italiana - Per superare l’OFA lo studente dovrà frequentare un corso tenuto dal Tutor e superare la relativa prova. Per ulteriori informazioni consultare la pagina web della docente

Le lezioni del I semestre si terranno

OFA nelle Competenze logico-matematiche - Per superare l’OFA lo studente dovrà frequentare un corso tenuto dal Tutor e superare la relativa prova. Per ulteriori informazioni consultare la pagina web della docente (da definire)

Le lezioni del I semestre si terranno:

VENERDI' H 17-19 AULA 2.3: - 4/10; 11/10; 22/11

MARTEDI' H 9-11 AULA 1.3: 29/10; 19/11; 3/12; 17/12

  

ALMAMATHEMATICA: corsi online di matematica

AlmaMathematica è un progetto dell’Università di Bologna, coordinato dal Dipartimento di Matematica e dal Settore E-learning dell'Alma Mater, che ha come scopo il miglioramento della preparazione matematica delle future matricole nella fase di transizione tra la scuola secondaria e gli studi universitari. A chi si rivolge: Immatricolati Unibo che hanno maturato un OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) in matematica. Possono prepararsi all’esame, esercitarsi online ed entrare nella Community di AlmaMathematica.