Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche

Linee guida per studenti Outgoing Erasmus+

Learning Agreement prima della partenza (LA)

Lo studente vincitore di un posto di scambio deve presentare il LA in AlmaRM ed ottenerne l’approvazione definitiva prima della partenza. Per questo motivo, è consigliabile presentare il documento con largo anticipo e tenendo conto dei periodi di chiusura delle strutture.

Per la compilazione e presentazione del LA è necessario accedere ad AlmaRM inserendo nel riquadro di sinistra le attività estere e a destra le attività da riconoscere seguendo le istruzioni riportate nel Manuale per la compilazione disponibile nella propria pagina AlmaRM.

I docenti referenti dello scambio riceveranno una notifica dal sistema AlmaRM e verranno invitati alla valutazione online del documento dopo aver compiuto: il controllo del programma, la verifica del monte ore complessivo delle singole attività estere, il raffronto con le attività che si andranno a riconoscere.

Il docente referente dello scambio potrà raccordarsi con il docente competente per materia nel caso in cui vi siano dubbi sull’effettiva equivalenza tra i corsi forniti dalla sede di destinazione e quelli della sede di invio.

La corrispondenza tra il n° dei crediti da conseguire all’estero e il n° dei CFU da riconoscere non costituisce l’unico indicatore per accertare l’equivalenza tra le attività. Scostamenti marginali possono non precludere il riconoscimento dell’equivalenza.

Lo studente potrà rivolgersi al referente dello scambio per l’individuazione dei settori scientifico-disciplinari cui far ricadere le attività non riconducibili ad insegnamenti UNIBO (CFU in SSD).

Nel caso di una permanenza dai 3 ai 6 mesi, lo studente non può inserire nel Learning Agreement attività da riconoscere per un monte CFU complessivo superiore a 30 per le L, a 32 per le LM; dai 7 ai 12 mesi, lo studente può ottenere un monte CFU complessivo pari a 60 per le L, a 64 per le LM.

Nel caso se ne ravvisi la necessità, i docenti referenti dovranno esplicitare nel campo NOTE PER LA VALIDAZIONE del LA le attività integrative che lo studente dovrà sostenere al rientro, segnalando chiaramente il numero di CFU dell’attività integrativa da predisporre.

Una volta ottenuta l’approvazione definitiva del LA, lo studente riceverà una notifica e potrà scaricare il documento firmato dal Coordinatore del Corso di Studio direttamente dalla propria pagina AlmaRM entrando nella sezione “Dettaglio Learning Agreement”.

Provisional Learning Agreemen

Nel caso in cui la sede di destinazione richieda la presentazione di un Provisional Learning Agreement in fase di application, prima dell’approvazione effettiva del Learning Agreement su AlmaRM, gli studenti possono far firmare il documento direttamente al referente dello scambio.

Modifiche del Learning Agreeement

Le modifiche a disposizione degli studenti saranno DUE, indipendentemente dalla durata dello scambio. Tuttavia, è auspicabile che gli studenti in partenza per scambi di durata inferiore o uguale ai 6 mesi non vadano oltre la presentazione di UNA SOLA modifica al documento di partenza.

La prima modifica al LA di partenza potrà essere apportata entro 5 settimane dall’inizio delle lezioni nelle Università ospitanti (regola valida esclusivamente per la mobilità Erasmus+)

Tale modifica dovrà essere validata dai docenti referenti ed approvata dal Coordinatore del Corso di studi.

Gli studenti in mobilità Erasmus+ studio, dopo l’approvazione online da parte del Coordinatore, potranno scaricare autonomamente da AlmaRM, entrando nel “dettaglio LA” il documento con la dicitura “digitally approved by the Degree Program Coordinator” cliccando sul tasto blu “STAMPA”. Qualora la sede ospitante richieda firma e timbro sarà possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni Internazionali.

Gli studenti in Overseas, invece, ricevuta l’approvazione online alla richiesta di modifiche, troveranno disponibile su AlmaRM il documento firmato dal Coordinatore in pdf.

Transcript of Records (ToR) e Richiesta di Riconoscimento (RR) - al rientro dal periodo di scambio

Perché la procedura possa iniziare, lo studente deve caricare su AlmaRM il Transcript of Records ricevuto e affinché questo possa essere validato dall’Ufficio Relazioni Internazionali è necessario:

-consegnarlo in originale all’Ufficio Relazioni Internazionali e Tirocini Forlì (Padiglione Melandri) durante gli orari di apertura al pubblico;

oppure

- spedirlo per posta all’Ufficio Relazioni Internazionali e Tirocini Forlì (P.le Solieri 1, 47121 Forlì FC)

oppure

-chiedere all’Università Partner di inviare il ToR via email direttamente all’Ufficio Relazioni Internazionali (campusforli.uri@unibo.it).

Successivamente alla validazione del ToR da parte dell’Ufficio Relazioni Internazionali, gli studenti potranno presentare la richiesta di riconoscimento e i docenti referenti procederanno – a mezzo ALMARM – alla validazione della richiesta e alla conversione dei voti locali in trentesimi.

Lo studente può chiedere il riconoscimento sia delle attività approvate con Learning Agreement e superate nella sede di destinazione che delle attività non approvate con Learning Agreement, ma comunque svolte e superate nella sede di destinazione, a condizione che siano riportate correttamente nel Transcript of records.

L’eventuale rifiuto del riconoscimento dovrà essere adeguatamente motivato dal docente referente e indicato nell’apposito spazio previsto in ALMARM.

Dopo l’approvazione della richiesta da parte del Coordinatore del corso di studio, che diviene a tutti gli effetti una delibera ufficiale, gli studenti riceveranno una notifica da AlmaRM. La Segreteria Studenti provvederà all’aggiornamento della carriera non appena avrà ricevuto la delibera firmata.

Piano di studio di rientro

Gli studenti iscritti ai CdLM IPM, MMP, SCIS e SID, sono tenuti a controllare il piano di studi presente su Studenti Online e a contattare il Manager didattico o Program Coordinator del proprio corso di studi (presso l’Ufficio gestione cds Scienze Politiche e Sociali e Sociologia e Diritto dell’Economia) nel caso sia necessaria una modifica del piano sulla base delle attività svolte all’estero. L’eventuale aggiornamento della carriera sarà effettuato dalla Segreteria Studenti solo dopo aver ricevuto oltre alla delibera sui riconoscimenti anche il piano di studi di rientro in formato cartaceo. La data di approvazione del riconoscimento esami resta comunque invariata rispetto ai tempi amministrativi necessari per modificare il piano di studi.

Gli studenti iscritti ad un CdL (SID, SOC) non sono tenuti a presentare un piano di studio cartaceo di rientro anche nel caso abbiano apportato modifiche al piano di studi durante il periodo di scambio. Eventuali modifiche (scelte di esami opzionali) saranno in questo caso attestate dalla delibera dei riconoscimenti.

Riconoscimenti parziali ed attività integrative

Nel caso in cui lo studente si trovi in debito di CFU - per mancato superamento di un’attività estera, per non accettazione del voto, ecc. – dovranno essere concordate attività integrative a copertura del debito: i docenti referenti, in fase di richiesta di riconoscimento, decurteranno i CFU mancanti dal totale da riconoscere. Una volta che la richiesta di riconoscimento sarà stata approvata, la Segreteria Studenti aggiornerà la carriera e verrà generata un’attività integrativa che lo studente dovrà sostenere e verbalizzare come un qualsiasi altro esame. La media ponderata tra le (due o più) attività formative verrà calcolata dal programma gestionale delle Segreterie Studenti; pertanto NON COMPETE ai docenti referenti dello scambio.

Certificazioni/autocertificazioni con esami

Lo studente potrà controllare l’aggiornamento della propria carriera universitaria stampando un certificato o autocertificazione con esami, voti e date da Studenti Online.

Si ricorda che l’esito dell’esame sostenuto all’estero e parzialmente riconosciuto sarà visualizzabile solo dopo la verbalizzazione della relativa attività integrativa e quindi con il completamento (verbalizzazione) dell’attività formativa.

Il Libretto online fornisce una visione ridotta e non descrittiva per gli esami sostenuti all’estero per cui occorre fare sempre riferimento alla certificazione.

TABELLA RIASSUNTIVA DELLE SCADENZE PER LEARNING AGREEMENT PROGRAMMA ERASMUS+

Presentazione modifiche LA

Validazione modifiche LA

Approvazione modifiche LA

data di presentazione del LA da parte dello studente entro 5 settimane dall’inizio delle lezioni nelle Università partner

a cura del referente dello scambio

a cura del Coordinatore del CdL_LM direttamente da AlmaRM entro due settimane dalla presentazione della richiesta

TABELLA RIASSUNTIVA DELLE SCADENZE PER RR_RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO

Presentazione RR

Validazione RR

Approvazione RR

Aggiornamento carriera

A cura dello studente dopo aver ottenuto la validazione del Transcript of Records da parte dell’Ufficio Relazioni Internazionali

a cura del titolare dello scambio tramite ALMARM

a cura del Coordinatore del CdL-LM

A cura della Segreteria Studenti e comunque entro 5 settimane dalla data di presentazione della richiesta

 

DURATA SCAMBIO ERASMUS+

CFU MAX DA INSERIRE IN LA

Dai 3 ai 6 mesi

30 per L; 32 per LM

Dai 7 ai 12 mesi

60 per L; 64 per LM