Per conseguire la Laurea devi sostenere una prova finale che ha l’obiettivo di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso.
E' necessario compilare la domanda di laurea online (vedi allegati "manuale di domanda online" e "regole e scadenze 8048").
Per laurearsi gli studenti devono superare una Prova Finale di carattere interdisciplinare.
In base a quanto deliberato dagli OOAA, la prova finale si svolgerà in presenza.
La Prova Finale è organizzata secondo le seguenti modalità:
A puro titolo esemplificativo, le macro-tematiche potrebbero essere:
La Prova Finale è pensata per valutare la capacità del candidato di affrontare il tema proposto usando tutte le competenze acquisite nel corso del triennio. Per la natura stessa del Corso di Laurea, particolare importanza viene assegnata alla capacità del candidato di elaborare un approccio interdisciplinare mettendo in luce, dove possibile, complementarietà, elementi in comune e differenze fra i vari approcci. Non si chiede che il candidato sviluppi argomenti nuovi e originali. Oltre alla maturità dell'argomentazione, si chiede anche correttezza sintattica. Errori ortografici e/o strutturali saranno penalizzati.
Il voto di laurea è composto dalla media dei voti conseguiti negli esami sostenuti durante il triennio alla quale verranno aggiunti i punti che riflettono la valutazione della Prova Finale e gli eventuali punti di premio.
Punti riservati alla Prova Finale:
Inoltre, a fronte di prove che presentino lacune strutturali nella stesura del testo, la valutazione della Prova Finale può subire una decurtazione di 2 punti (ossia, una volta valutato il contenuto della Prova Finale ed assegnato il punteggio, questo può essere ridotto di 2 punti). In nessun caso verrà diminuito il voto, frutto della carriera universitaria, con cui il candidato di presenta alla Prova FInale.
Ripartizione dei punti di premio
Il laureando che con i punti attribuiti alla prova finale supera il 110 non ha diritto automaticamente alla "lode" che potrà essere assegnata discrezionalmente dalla Commissione esaminatrice.
Le sessioni di Laurea sono: luglio, settembre, ottobre e marzo.
L'ultimo esame deve essere sostenuto entro la scadenza indicata per il possesso dei requisiti (vedi nella sezione allegati il "Regole scadenze".
Per laurearsi occorre presentare domanda di laurea online entro i termini stabiliti. Gli studenti che si sono iscritti vengono distribuiti tra le varie Commissioni di laurea. Le macro-tematiche e le convocazioni sono rese pubbliche sul sito. Gli studenti possono sostenere l'ultimo esame entro la scadenza indicata per il "Possesso dei requisiti" (vedi allegato Regole scadenze).
Qualora il laureando non intenda più partecipare alla Prova Finale a cui si era precedentemente iscritto, invia, entro i tempi previsti, comunicazione scritta alla Segreteria amministrativa studenti.
Per informazioni scrivere a: didatticaforli.lsid@unibo.it
[ .pdf 44Kb ]
[ .pdf 43Kb ]
[ .pdf 1632Kb ]