Il tirocinio curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire i crediti formativi previsti nel piano didattico del Corso ed è un’occasione per acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro.
Il tirocinio è attivato sulla base di una convenzione stipulata tra l’Università di Bologna e il soggetto ospitante (pubblico o privato, italiano o estero) e di un programma di tirocinio siglato tra le parti interessate (tutor aziendale, studente e tutor accademico/Commissione tirocini).
N.B. Il tirocinio non può essere svolto presso una struttura in cui il responsabile legale, il socio o il dirigente responsabile abbia legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente.
Il tuo piano di studi prevede la possibilità di inserire al 3° anno un tirocinio, a parziale copertura del Gruppo a Libera scelta dello studente (10 CFU sui 20 minimi richiesti per laurearsi) o in sovrannumero. La durata di questo tirocinio è di 250 ore, pari a 10 CFU (con possibile proroga del 20% della durata, in accordo fra tutor aziendale, tutor accademico e tirocinante, si raggiungono massimo 300 ore).
Se scegli di inserire il tirocinio sia a parziale copertura del Gruppo a Libera scelta che in sovrannumero verrà verbalizzato con una idoneità e non concorrerà al computo della media finale di laurea.
A) Il tirocinio deve essere svolto presso strutture convenzionate in Italia o all’estero.
Su Tirocini, il portale dei tirocini di Ateneo, a cui accedi con le tue credenziali, puoi visualizzare le offerte di tirocinio e l’elenco delle aziende/enti già convenzionati e quindi puoi presentare la tua richiesta (rispondere ad una o più offerte) o presentare una o più autocandidature verso aziende/enti.
La linea del tempo evidenzia lo stato di avanzamento della tua richiesta/autocandidatura di tirocinio:
B) Se invece hai trovato un’azienda/ente disponibile ad accoglierti, ma ancora non convenzionata con l’Università, una volta autorizzato l’inserimento del tirocinio in piano di studi, invia a Ufficio Tirocini i contatti di un referente aziendale con cui ci interfacceremo per il convenzionamento. L’azienda dovrà registrarsi su Tirocini – accesso aziende e dopo che l’accordo sarà perfezionato potrai autocandidarti o rispondere ad una offerta specifica da parte dell’azienda.
Le tempistiche di stipula delle convenzioni dipendono dai tempi di risposta da parte delle aziende/enti e tutto il processo di attivazione del tirocinio sopra descritto potrebbe richiedere fino a 60 giorni.
C) Per svolgere un tirocinio interno presso una struttura del nostro Ateneo dovrai presentare un’autocandidatura su Tirocini: concorda con il referente della struttura ospitante e il tutor accademico - che potrebbero coincidere- obiettivi ed attività, svolgi la Formazione in materia di salute e sicurezza per le aree di studio e ricerca - Modulo 1 e Modulo 2, “Presenta richiesta tirocinio in Unibo” indicando la struttura ospitante (es. Dipartimento, Laboratorio, Campus) e attendi tutto il processo di autorizzazione online.
Il tirocinio deve essere svolto nel periodo compreso tra le date di inizio/fine riportate sul registro presenze e con la massima continuità. Sul registro presenze devi riportare quotidianamente: data, numero di ore effettuate e mansioni svolte, controfirmate dal tuo referente aziendale.
Ricorda di monitorare le ore maturate per raggiungere il monte ore previsto che può essere aumentato del 20% ai fini del pieno raggiungimento degli obiettivi ed in accordo fra tutor aziendale, studente e tutor accademico.
I tuoi referenti sono il tutor aziendale e quello accademico.
Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate esattamente nel programma di tirocinio occorre che il tutor aziendale comunichi preventivamente (almeno 48 ore prima) via mail al tutor accademico: data, ora, luogo e motivo dello spostamento e da chi il tirocinante sarà accompagnato. Per effettuare la trasferta è necessaria questa autorizzazione del tutor accademico. Non è possibile uscire soli (non si è coperti da assicurazione).
Il tirocinio può essere non attivato, sospeso o interrotto per impedimenti motivati e documentati che non consentono più la regolare attivazione e/o prosecuzione: danne comunicazione via mail all’Ufficio Tirocini in accordo con il tutor dell’azienda/ente ospitante.
L'Università di Bologna garantisce agli studenti che svolgono tirocini curriculari la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore. Per maggiori informazioni sulle coperture garantite consulta la pagina dedicata.
Ti ricordiamo che, in caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate esattamente nel programma di tirocinio, per avere garantite le coperture assicurative occorre che essere autorizzato dal tutor accademico (vedi “Registro e trasferte”).
L’Ufficio Tirocini dopo aver controllato i documenti caricati in applicativo e validati dal tutor accademico li trasmette alla Commissione Tirocini per la verbalizzazione del tirocinio.
Per i laureandi: considerate la scadenza fissata per i requisiti di laurea! Contattate l’Ufficio tirocini per assicuravi che la verbalizzazione avvenga nei tempi desiderati.
Il regolamento didattico del corso L SID non prevede il riconoscimento di attività lavorativa come tirocinio.
Per il tuo corso non è previsto il tirocinio curriculare per tesi.
Dopo la laurea puoi svolgere un tirocinio verificando le offerte visibili su Tirocini: la successiva attivazione verrà però gestita da Soggetti promotori autorizzati dalla Regione sede del tirocinio.
Non vengono attivati tirocini post-laurea all’estero.
Come ti può aiutare Attivare e gestire un tirocinio curriculare o in preparazione della tesi finale, in Italia e all’estero, al di fuori dei programmi di mobilità internazionale.
E-mail acfo.tirocini@unibo.it
Telefono +39 0543 374135 Orario telefonico Lunedì 11-13 Mercoledì 11-13 Venerdì 11-13
Indirizzo Padiglione Melandri - Piazzale Solieri 1 - 47121 Forlì FC Orario apertura al pubblico
Altre informazioni Prenota via email o telefono un appuntamento online.
[ .pdf 71Kb ]
[ .pdf 68Kb ]
[ .pdf 638Kb ]
[ .pdf 350Kb ]
[ .pdf 93Kb ]