Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive Tecnico-Sportivo

FAQ sul Tirocinio per Studenti

Domande frequenti

L’Azienda/Ente mi chiede di attestare la mia formazione in materia di Sicurezza, cosa devo fare?

La verifica circa la formazione generale e/o specifica in materia di Sicurezza per gli studenti in tirocinio presso Soggetti esterni compete alle Aziende/Enti ospitanti, che conoscono il proprio grado di rischio interno.

È anche possibile presentare alla Struttura ospitante gli attestati sulla Sicurezza eventualmente già svolti tramite Unibo (puoi scaricare gli attestati accedendo a SOLe/o a titolo personale, se idonei ed in corso di validità.

Tirocini interni ad Alma Mater: posso farmi riconoscere i corsi sulla Sicurezza svolti in presenza o presso un altro Ateneo/Istituto superiore? 

Per i soli tirocini interni, l'Ufficio Tirocini verifica l'assolvimento dei moduli 1 e 2 sulla Sicurezza in fase di controllo della richiesta di tirocinio presentata in applicativo; solo i corsi svolti tramite piattaforma e-learning possono essere direttamente verificati. Eventuali altri attestati in possesso da parte dello studente in relazione al solo modulo 1 (corsi svolti in presenza, anche tramite Enti esterni come altri Atenei o Istituti superiori) possono essere inviati all'Ufficio in pdf. Il modulo 2 non può essere riconosciuto ma deve essere assolto con Unibo.

L’Azienda/Ente ha inserito un’offerta per me su SOL - Tirocini ma non la vedo; perché?

L'offerta deve essere pubblicata dall’Ufficio Tirocini dopo le verifiche amministrative. Riceverai un’ e-mail quando sarà disponibile per la tua accettazione. 

So che l’Azienda/Ente è convenzionato ma non lo trovo su SOL - Tirocini, perché?

Le Strutture esterne convenzionate possono scegliere se essere visibili agli studenti oppure no; nell'ultimo caso, non potrai candidarti autonomamente ma l'Azienda/Ente, se disponibile, dovrà inserire un'offerta di tirocinio a te dedicata.

Posso svolgere metà tirocinio presso un'Azienda/Ente e metà presso un’altra Struttura?

No, la Struttura ospitante è sempre una sola. 

Sede operativa (principale) del tirocinio e trasferte/uscite; che accorgimenti?

Il programma di tirocinio deve riportare l’indirizzo della sede operativa del tirocinio ed il relativo Stabilimento/Reparto/Ufficio. Eventuali altre sedi secondarie già note e necessarie per lo svolgimento delle attività di tirocinio devono essere indicate nel programma entro i campi designati, riportandone l’indirizzo e il nome della Struttura.

Si raccomanda inoltre di far dettagliare il più possibile le modalità di svolgimento delle uscite in campo programmate (es: specificare luogo/aree di interesse e se il tirocinante sarà accompagnato negli spostamenti e supervisionato dal tutor anche in loco). 

Ho due tirocini nel piano di studi, posso svolgerli entrambi nella stessa Azienda/Ente?

Sì, salvo indicazioni diverse dalla Commissione Tirocini. Anche in caso di tirocini attivati sulla stessa Struttura (interna o esterna) si devono presentare due richieste di tirocinio distinte in applicativo.

Il mio tirocinio è legato al progetto di tesi, devo spuntare il flag per prova finale?

Devi alzare il flag per prova finale solo se nel tuo piano di studio hai selezionato un tirocinio "in preparazione della prova finale". Diversamente, se il tirocinio è denominato "curriculare" non devi spuntare l'opzione per prova finale, seppur l'attività possa essere comunque collegata alla prova finale.

Ho iniziato il tirocinio prima di aver scaricato il registro presenze. Le ore svolte vengono considerate?

No, solo le ore svolte nel periodo autorizzato (p.1 del registro) saranno riconosciute. 

N.B. il periodo di svolgimento presunto indicato nel programma di tirocinio approvato potrà subire modiche in seguito all'apposizione delle firme richieste per il programma stesso.

Svolgerò il tirocinio con un programma di mobilità (es: Erasmus+, bando tesi estero), devo attivarmi anche l’Ufficio Tirocini? 

No, non devi "doppiare" la richiesta (per lo stesso tirocinio) anche con la nostra procedura. Solo nel caso in cui non si partecipi ad alcun programma di mobilità Unibo è possibile rivolgersi all'Ufficio Tirocini per l'attivazione del tirocinio e preliminare verifica di convenzione per la Struttura ospitante estera.