Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive Tecnico-Sportivo

Linee guida - Tirocinio - SAMS


I progetti di tirocinio costruiti per e dagli studenti della laurea triennale devono essere compatibili con le competenze maturate nel corso. Lo studente quindi non può prevedere nel proprio tirocinio interventi in autonomia in nessuna attività, ma deve limitarsi ad affiancare il tutor nello svolgimento della sua azione didattica o professionale. Pertanto non possono essere accettati progetti in cui lo studente non specifichi nella domanda di tirocinio che le attività oggetto del progetto sono condotte IN AFFIANCAMENTO al tutor.
Allo stesso modo non saranno accettati progetti di tirocinio anche in affiancamento non compatibili con il livello del corso di laurea a cui si è iscritti. Pertanto non sarà possibile progettare un tirocinio in un’area formativa specifica dei corsi magistrali.


ATTIVITÀ CONSENTITE
Alla luce di quanto premesso, sono autorizzate, se condotte in affiancamento al tutor e con la sua costante supervisione, le seguenti attività:
1. Apprendimento sull’utilizzo delle attrezzature da palestra;
2. Osservazione della fase di pianificazione dell’allenamento di atleti individuali o di squadre di livello amatoriale o dilettantistico;
3. Osservazione della fase di organizzazione di una scheda pesi o di qualsiasi forma di attività
motoria;
4. Osservazione e partecipazione alla conduzione di corsi fitness;
5. Osservazione e partecipazione a lezioni scolastiche o di avviamento sportivo di qualsiasi tipo;
6. Apprendimento di strumenti di valutazione di base (Pedana di Bosco, ecc).


ATTIVITÀ NON CONSENTITE
1. Affiancamento e progettazione di programmi di allenamento per atleti o squadre di alto livello;
2. Affiancamento e progettazione di programmi di prevenzione e recupero da infortunio;
3. Affiancamento e progettazione di programmi di rieducazione posturale;
4. Gestione autonoma di corsi fitness;
5. Gestione autonoma di attività motoria per anziani o soggetti sensibili (diversamente abili,
soggetti con alterazione degli stati ponderali come anoressia, obesità, ecc.);
6. Uso e apprendimento di strumenti per valutazioni approfondite e specifiche;
7. Insegnamento in corsi di avviamento allo sport o in attività promosse a livello scolastico.