Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive Tecnico-Sportivo

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive si articola in tre anni ed è finalizzato a fornire conoscenze nei varicampi delle attività motorie dell'uomo, con particolare riguardo alle aree tecnico-sportiva, preventiva, manageriale ed educativa.
Nel corso vengono affrontati tutti gli aspetti legati all'esercizio fisico e allo sport, partendo dalle basi biologiche, acquisendo poi un grande bagaglio di conoscenze tecnico-pratiche, per arrivare agli aspetti psicologici, pedagogici e sociologici, senza trascurare il lato giuridico ed economico. Questo approccio multidisciplinare ha l'obiettivo di fornire le basi per la preparazione di un professionista in grado di muoversi a 360 gradi nel variegato mondo dell'educazione motoria, dell'esercizio fisico e dello sport.
Dall'a.a. 2017/18 si è deciso di dare una diversa connotazione ai corsi di studio triennali di scienze motorie sulle due sedi di Bologna e Rimini. A Bologna l'accento sarà sull'aspetto tecnico-sportivo, mentre a Rimini il focus sarà sull'aspetto preventivo-adattato orientato al benessere, salute e stili di vita attivi. Questa riorganizzazione si inserisce nella caratterizzazione didattica del Campus di Rimini.
Il corso adotta un numero programmato di studenti in relazione alle risorse disponibili. Il numero di studenti iscrivibili e le modalità di svolgimento della selezione sono resi pubblici ogni anno con il relativo bando di ammissione.

Il corso fornisce le competenze necessarie al laureato per operare negli ambiti occupazionali pubblici e privati finalizzati al mantenimento della migliore efficienza fisica lungo l'arco della vita, alla preparazione fisica nelle varie discipline sportive, praticate a livello amatoriale o agonistico, e allo
sviluppo delle capacità e delle competenze motorie in età evolutiva.

Il corso prevede inoltre il proseguimento degli studi in uno dei Corsi di laurea magistrale del settore motorio sportivo (classi LM47, LM67, LM68).

sua logo

Approfondisci su scheda ministeriale

Corso di Scienze delle attivita' motorie e sportive - codice 8512
L'obiettivo di base del Corso è quello di fare acquisire ai laureati conoscenze scientifiche nei vari campi delle attività motorie dell'uomo, con particolare riguardo alle aree: tecnico-sportiva, preventiva, manageriale ed educativa. Nell'area… Leggi di più