Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze naturali

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea si caratterizza per fornire gli strumenti atti a osservare, descrivere e interpretare i sistemi naturali della Terra e dell'universo, sia per quanto riguarda gli aspetti fisici sia per ciò che riguarda la biosfera, attraverso l'applicazione del metodo scientifico. Esso inoltre si prefigge l'obiettivo di formare laureati capaci di operare rilevamenti, di identificare, classificare, analizzare, ripristinare e conservare componenti fisiche e biotiche di ecosistemi naturali e semi-naturali, acquatici e terrestri, con particolare riferimento a parchi e riserve naturali. Inoltre, il laureato in Scienze Naturali è in grado di operare come esperto in musei scientifici e centri didattici.

Uno degli scopi preminenti del Corso di Laurea è di preparare laureati in grado di dedicarsi all'educazione e divulgazione delle Scienze della Natura (educatore naturalista) attraverso attività presso centri deputati, come musei, parchi, aree protette e riserve naturali. Il Corso è rivolto a fornire le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie all'esercizio delle professioni naturalistiche (operatore ambientale), nei settori ambientali ed in quello della didattica e divulgazione naturalistica. Esso fornisce, inoltre, le basi metodologiche e culturali per la formazione permanente e i fondamenti metodologici della ricerca scientifica nel settore naturalistico.

Il primo anno del Corso è principalmente incentrato sulle scienze di base (Matematica, Fisica, Chimica) con alcuni cenni di Statistica. Inoltre, oltre alla lingua inglese, si prevede una prima infarinatura delle scienze biologiche e geologiche, con corsi generalisti come la Biologia animale e vegetale e la Geografia e Geomorfologia.
Nel corso del secondo e terzo anno entra più nello specifico delle materie biologiche, zoologiche, botaniche e geologiche, con le prime esperienze formative in ambito professionale (tirocinio).
Il corso di studio termina con il Campo Naturalistico, durante il quale vengono messe in pratica le conoscenze acquisite durante tutto il percorso di formazione dando l'opportunità di operare e confrontarsi direttamente in un contesto di analisi naturalistica del territorio.

Le attività formative nei diversi settori disciplinari prevedono esercitazioni di laboratorio e attività sul campo, in particolare dedicate alla conoscenza di metodiche sperimentali e all'elaborazione dei dati. Esse prevedono, inoltre, in relazione a obiettivi specifici, l'obbligo di attività esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture pubbliche e laboratori, oltre a soggiorni presso altre Università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.