Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali

FAQ Modalità di accesso

Per approfondire questioni di carattere generale relative al periodo di iscrizione si consiglia di consultare la pagina "Iscriversi al corso - requisiti, tempi, modalità". È fondamentale fare sempre riferimento a quanto esposto nel bando di ammissione per modalità e scadenze.

Come funziona il Test d’Ingresso?

Il test di ingresso previsto per l'iscrizione a Scienze Politiche, Sociali e Internazionali è il TOLC-E, Test Online CISIA, obbligatoriamente sostenuto in Italiano. Si tratta di un test pensato e somministrato dal CISIA che può essere sostenuto dallə studentə in diverse date e presso diverse università italiane, a prescindere dall'università presso la quale ci si voglia iscrivere. Alcune università prevedono anche la possibilità di sostenere il TOLC@CASA: l'Università di Bologna non eroga il TOLC@CASA, ma ne accetta i risultati. 

ll TOLC è uno strumento certificato di orientamento e di valutazione del livello di conoscenze e capacità in alcuni ambiti importanti per intraprendere un percorso di studi universitario: è pertanto utilizzato non soltanto per la creazione della graduatoria di ammissione, ma anche per l'assegnazione degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) - secondo le modalità stabilite dal bando.

Il TOLC-E nello specifico si compone di 36 quesiti suddivisi in 3 sezioni: Matematica, Logica e Comprensione del Testo. A questi si aggiungono 30 quesiti di Inglese che non concorrono a determinare il punteggio di iscrizione in graduatoria, ma il cui punteggio può essere considerato nella suddivisione in canali per l'insegnamento di Lingua Inglese
Trovi maggiori informazioni sulla struttura della prova alla pagina dedicata

Sul sito del CISIA puoi inoltre trovare maggiori informazioni circa:

- l'iscrizione al test

- il calendario delle prove TOLC-E

- le esercitazioni disponibili

Una volta sostenuto il test TOLC-E, è necessario presentare la domanda per accedere al Corso mediante l'applicativo StudentiOnline, secondo le modalità stabilite dal bando di ammissione.