Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali

Lə studentə al centro

Durante il corso di Laurea in Scienze Politiche Sociali e Internazionali non sarai mai solə: ecco tutti i servizi attivati per i nostri studenti e studentesse!

CHI SIAMO? 
Il Team del Tutorato, che organizza le attività qui elencate, è composto da studentesse magistrali che si mettono al servizio di ogni studentə.  

Questo è il nostro punto di forza: potrete confrontarvi con persone pronte a condividere consigli a misura di studentə. 

 

A CHI CI RIVOLGIAMO E COSA OFFRIAMO? 
Gli incontri e i servizi organizzati si rivolgono a: 

  • futur3 studnt3 per orientarsi nella scelta del corso di studio 
  • matricole per accoglierle nel contesto accademico 
  • student3 in corso per rimuovere ostacoli di carattere amministrativo e/o didattico. 

ALCUNE DELLE NOSTRE ATTIVITA': 

AperiSPOSI:  
Incontri di benvenuto e di socializzazione per le matricole, indispensabili per iniziare al meglio l’esperienza universitaria. L’obiettivo degli incontri è aiutare a familiarizzare con i corsi universitari, i servizi offerti dell’ateneo e la vita da studenti.  

Intervengono tutor di corso, coordinatrice del corso, manager della didattica e studenti in corso. 

Sportello settimanale con le Tutor: 
Sportello di orientamento in ingresso e in itinere. Le tutor dei corsi di Laurea triennale in Scienze Politiche e Sociali e di Sviluppo e Cooperazione Internazionale ricevono online e senza appuntamento per consigli personalizzati relativi al metodo e all’organizzazione dello studio e ai corsi di laurea. 

Canale Telegram 
Canale informale di comunicazione veloce per rispondere alle FAQ e segnalare opportunità, incontri, eventi e news relative al Corso di Studio e alle esperienze dell’Ateneo. Si tratta di uno strumento importante anche per capire quali siano le esigenze del corpo studentesco così da elaborare incontri tematici ad hoc. 

Ciclo di eventi di orientamento 
Nel ciclo “Caffè a palazzo Hercolani”, che prende il nome dal Palazzo che ospita la maggior parte delle lezioni del corso di laurea, sono organizzati incontri tematici con l’obiettivo di supportare student3 nel loro percorso di studi.  

Gli eventi sono creati per rispondere alle domande più frequenti con la possibilità di confrontarsi con docenti, personale amministrativo, tutor e figure professionali del mondo delle scienze politiche e dello sviluppo e la cooperazione. 

La partecipazione di studenti e studentesse in corso che condividono la loro esperienza è fondamentale e molto apprezzata.  

          - In entrata 
Gli Student Caffè sono incontri che si svolgono da febbraio ad aprile in cui è possibile conoscere meglio il corso di studi attraverso le esperienze di studenti e studentesse in corso e delle tutor di corso.

          - In itinere 
Alcuni eventi organizzati sono stati organizzati in prossimità dell’apertura dei bandi es. Erasmus – studioErasmus- placement per presentare gli aspetti tecnici e ascoltare le esperienze di chi ha preso parte in passato. Inoltre, vengono organizzati incontri per la guida alle agevolazioni finanziarie in collaborazione con ER.GO, incontri in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo e incontri per il supporto alla stesura della tesi. 

          - In uscita 
Gli incontri sono organizzati per orientarsi nelle possibili carriere future attraverso lezioni aperte in collaborazione con docenti dei Corsi di Laurea. L’obiettivo è dare la possibilità a studenti e studentesse di incontrare e ascoltare esperienze dirette di chi lavora nel campo delle Scienze politiche e sociali e nella cooperazione internazionale.
(Alcuni esempi: Dr. E. Chaparro; Dr L. MaestripieriProf. L. Pegoraro)

Sei uno studentə in corso e vuoi aiutarci a migliorare il servizio? Hai idee da proporre? Facci sapere la tua compilando questo form!