Cosa sono e come assolvere gli OFA
Avviso: Per gli studenti iscritti all’anno accademico 2021/22 la scadenza per il conseguimento dell’OFA è posticipato al 15 giugno 2023 (DR del 07/03/22, Rep n. 316/2023, Prot n. 62200).
Per iscriverti al Corso è importante che tu possieda alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze, le cui modalità sono dettagliate nella pagina Iscriversi al Corso, ha l’obiettivo di verificare che tu non abbia carenze significative in particolari discipline per cui è richiesta un'adeguata preparazione per affrontare con profitto il Corso.
Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti potrai comunque immatricolarti, ma dovrai svolgere alcune attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Il Corso, che è a numero programmato, prevede la verifica dei requisiti all’interno del test di ammissione. Significa che dovrai ottenere un punteggio pari o superiore a 4.5 nella sezione di Matematica del test di ammissione (TOLC-E).
Se avrai ottenuto un punteggio inferiore, ciò significherà che avrai acquisito dei debiti formativi (OFA).
L'OFA verrà assolto in una delle seguenti modalità:
- superamento della prova di verifica OFA
- superamento dell'esame di Analisi matematica.
In caso di attribuzione dell’OFA viene raccomandata agli studenti la frequenza del corso OFA, istituito per aiutare a colmare le lacune rilevate dalla prova.
Se ti è stato assegnato un OFA, nell’anno successivo d’immatricolazione sarai iscritto:
al secondo anno di corso se hai già assolto l’OFA;
al secondo anno sotto condizione fino a quando non assolverai l’OFA e comunque sino al 15 giugno 2023: non appena assolverai l’OFA, lo stato d’iscrizione muterà da secondo anno sotto condizione a secondo anno di corso, se non l’assolvi entro il 15 giugno 2023 sarai iscritto come primo ripetente; l'iscrizione al secondo anno sotto condizione permette allo studente la frequenza ai corsi del secondo anno, ma non consente di sostenere i relativi esami.